Meteo Diretta Sabato 09 Settembre
A perturbazione cessata facciamo un toto accumuli, nella NEWS alcuni dati sulle piogge che hanno interessato la Liguria nelle ultime 24 ore: http://www.meteolanterna.net/news/prima-perturbazione-autunnale-ecco-gli-accumuli-di-pioggia-registrati-liguria
Ultima fase del peggioramento che vede il basso Tigullio e spezzino maggiormente interessati ancora per qualche ora. Potranno esserci rovesci anche intensi.
Poi partiranno i nuclei in Toscana.
Adesso forte nubifragio su Casarza Ligure
Cairo Montenotte pioggia debole in atto, accumulo giornaliero inferiore ai 10 mm. Come previsto entroterra savonese che ha visto meno precipitazioni rispetto al resto della regione.
La mappa degli accumuli mostra come il centro levante abbia avuto le maggiori precipitazioni (da 40 a 50mm) frutto del temporale che ha colpito soprattutto il chiavarese.
Ora piogge sparse ancora per un paio di ore, soprattutto a levante. Poi tendenza al miglioramento.
Inseriamo anche il radar della seconda parte del peggioramento.
Savona. Pomeriggio di pioggia a tratti intensa ma prevalentemente moderata. In questo momento pioggia a tratti moderata. Vento da sud sud ovest moderato con qualche folata più intensa. Temperatura stazionaria, sui 24 gradi
Il temporale proveniente dal mare è stato intenso e abbastanza veloce, fulminazioni in abbondanza, ma concentrate direz mare. Si sta allontanando verso la Toscana. Fulminazioni anche a N adesso.
A San Cipriano (pontedecimo) viene orizzontale e a secchi..
Cornigliano pioggia molto forte in atto
Qui ora da padrone e il vento raffiche oltre i 35 kmh pioggia caduta 90mm
Siamo alla fase post-frontale, con una nuova probabile linea instabile che porterà piogge disorganizzate, con qualche intensificazione, fino alla mezzanotte.
Poi nella nottata instabilità nell'entroterra di levante, con qualche episodio sulla costa di levante.
Domani giornata variabile, come da previsioni appena aggiornate.
Cornigliano ha ripreso a piovere moderato
Alcune zone di Rapallo nel centro allagate
Qui a Santo Stefano Di Magra pioggia debole con tuoni in lontananza....
Continua a scorrere il fronte, ora sul chiavarese.
Ora probabili nuclei post frontali a partire dall'imperiese.
Adesso pioggia battente , tutto nella comunque 19 gradi
Nessuna convergenza su Genova. Il fronte è passato portando i rovesci attesi. Ora da verificare che scorra anche da Portofino verso est.
Linea frontale ora su Genova, come si nota dal radar qui. Da valutare la dinamica successiva, ovvero se il fronte scorre velocemente verso est come probabile.
AGGIORNAMENTO ACCUMULI PLUVIOMETRICI h 18.30: ecco gli accumuli più elevati registrati dalle centraline della rete Omirl nelle diverse zone di allertamento:
Zona A (Bacini marittimi di ponente) - Dolceacqua (Im): 41.8 mm
Zona B (Bacini marittimi di centro) - Stella Santa Giustina (Sv): 27.6 mm
Zona C (Bacini marittimi di levante) - Monte Domenico (Ge): 10.4 mm
Zona D (Bacini padani di ponente) - Piampaludo (Sv): 39.2 mm
Zona E (Bacini padani di levante) - Busalla (Sp): 9.6 mm
Al momento piogge poco significative sulla nostra regione, ma accumuli che tenderanno inesorabilmente a salire nelle prossime ore con picchi più elevati, lo ripetiamo, sul centro levante.
Rovesci temporaleschi piuttosto intensi interessano in questo momento l'area fronte genovese, con una possibile convergenza tra lo scirocco e il libeccio.
Linea frontale ora sul mare fronte Imperia / Andora. Lo si nota dalle immagini qui sotto del radar e delle fulminazioni (che tende però a sovrastimare il numero di fulmini).
Quello che sta interessando Genova sono le prime strutture frontali, fronte che arriverà tra un'oretta circa. Ma nel frattempo sono probabili rovesci alternati da fasi più moderate.
Tutto come da programma, fronte in entrata su Genova. Piogge moderate con rovesci improvvisi a ponente. Miglioramento in atto a Ventimiglia che però può essere solo temporaneo.
Adesso da verificare se potrà crearsi nell'entroterra genovese qualche scontro frontale più intenso.
Seguiamo la situazione.
Pioggia moderata ad Albissola Marina, tuoni cupi dal mare.
Zona sestri ponente pioggia leggera ma in aumento.
Molti fulmini a pieno cielo su Sanremo