Meteo Diretta Mercoledì 31 Ottobre
Termina anche la fase 3 di questo lunghissimo peggioramento. Accumuli come da previsione sui settori di centro ponente, meno altrove. Ora un weekend ancora variabile con qualche fenomeno sparso ma senza particolari problemi.
Fulminazioni nel sud est della Francia, qualcuna anche nel centro della regione, tra poco si entra nella fase clou del peggioramento con rovesci intensi e temporali che da ponente si muoveranno verso il centro e il levante della Liguria durante la nottata. Prestare attenzione, date le condizioni di terreno saturo non sono da escludersi improvvisi innalzamenti o esondazioni di piccoli rivi o torrenti.
Esondato il rio scandolaro a Cogoleto.
Orba aa Tiglieto raggiugne livello di guardia
Piogge sparse sulla Liguria specie sul savonese ma senza particolari condizioni di criticità, confermata una recrudescenza dei fenomeni dalla tarda serata odierna per il passaggio della parte più intensa della perturbazione attualmente posizionata sul sud della Franica. Sono attese nel corso della prossime notte piogge e anche temporali che da ponente si muoveranno verso il centro e il levante della regione, miglioramento da domani mattina.
Giornata quasi invernale sulla costa savonese per il vento da nord che trascina in riviera il freddo presente oltregiogo e nell'entroterra, temperature attorno ai 10-11 gradi mentre nell'interno si scende fino a 5-6°C. Temperature leggermente più miti sul genovese e il levante per la presenza dello Scirocco.
Aggiornamento allerta, arancione anche a ponente. Leggi ore e bollettino
Bella nevicata in corso sul comprensorio Mondole Ski
La situazione: pioggia debole o moderata tra Imperia e Genova, la mattinata dovrebbe trascorrere con precipitazioni meno intense rispetto al pomeriggio, che avrà qualche intensificazione anche forte.
Pioggia tra debole e moderata fresco e tramontana debole
A iniziato a piovere a Sanremo e il vento è ripreso
Apriamo la Meteo Diretta che ci permetterà di seguire il peggioramento di domani, mercoledì 31 ottobre.
La situazione previsionale vede ancora una volta convergenze tra scirocco e tramontana che basculeranno domani tra Imperia e Genova, con il levante ad ora meno interessato. Sarà un pre-frontale lungo con accumuli ingenti nelle zone dove, come sempre, insisterà questo scontro di venti, segnatamente tra Imperia/Albenga e Genova.
Rimandiamo tutto il dettaglio alle previsioni appena aggiornate sulla home page e su app.
Come sempre ringraziamo per le tantissime interessanti segnalazioni della community di Meteolanterna, lette da decine di migliaia di liguri durante questi giorni.