Meteo Diretta Mercoledì 16 Marzo
Intanto calizzano si è trasformato in un paesaggio fiabesco
Impressionante nevicata a Prato Nevoso, accumulo vicino al metro nella nota località sciistica del cuneese.
Precipitazioni deboli o assenti sulla costiera ligure battuta da forte vento da nord / nord est, continua a nevicare in val Bormida fino a fondovalle cosi come su tutto l'arco alpino e appenninico del Piemonte e del ponente ligure dove l'effetto stau, ovvero lo sbarramento alle correnti umide da parte dei rilievi, favorisce la formazione di ulteriori nuclei precipitativi insistenti in loco. Accumuli nevosi che oltre i 1000 metri superano i 50-60 cm con punte fino a 80 cm sulle Alpi Marittime.
Ricordiamo che sulla A6 a causa della nevicata è stato istituito il filtraggio dinamico temporaneo dei mezzi pesanti tra Ceva e Savona.
I fenomeni nevosi tenderanno a interessare le medesime zone per buona parte della notte per poi indebolirsi ed esaurirsi definitivamente nella mattinata di domani con un conseguente aumento della temperatura.
Precipitazioni che si vanno concentrando sull'imperiese, interno savonese e cuneese, oltre che in mare, cielo "alto" invece sul centro-levante ligure con assenza di precipitazioni da savona (versante costiero) fino allo spezzino.
Temperatura di 5.0 pioggia moderata per ora dp 2 a 900 metri e neve con 0 gradi neve molto a bassa quota
Vado ligure 3 gradi forte tramontana pioggia...neve subito sopra le colline
imbiancate la rocca dei corvi e i monti limitrofi
Quota neve 300 m
AGGIORNAMENTO autostrada A6: Torino-Savona istituito il filtraggio dinamico temporaneo dei mezzi pesanti previsto dal protocollo neve tra Ceva e Altare in entrambe le direzioni. (fonte laverdemare.it)
Continua fitta la nevicata a limone -1
La situazione: come da previsioni Liguria divisa a metà, assenza di precipitazioni sul centro-levante, deboli o al più moderate a ponente, il grosso rimane ora in mare aperto.
Neve sopra i 200 300m sul savonese.
Anche ai gabbiani piace osservare il tempo, simpatico scatto di una webcam posta a Genova Righi
Situazione neve ad Altare, nevica ma situazione tranquilla sulle strade cosi come sulla A6 dove al momento non vengono segnalate criticità alla viabilità.
L'ultimo scatto del radar ci mostra chiaramente la tendenza dei fenomeni a interessare per lo più i settori centro occidentali, spezzino e Tigullio orientale senza fenomeni.
Come sempre Calizzano (SV) è uno dei posti più nevosi della Liguria. Inoltre nella webcam sotto neve subito sopra Savona presso lo svincolo A6 di Altare.
Liguria divisa in due dal punto di vista termico: temperature superiori ai 8° su Genova e levante, sensibilmente più fredde da Varazze verso est, Savona 4°, Imperia poco più di 5°. Persino Sanremo decisamente più fredda del Capoluogo Genovese.
Cielo coperto, temperatura 9.0°C
Vento debole da N
Un po di neve anche in val d avete con -3 a rocca d aveto.qui 3 gradi con le cime imbiancate leggermente
Situazione ore 8: Precipitazioni su gran parte della Liguria eccetto lo spezzino dove il cielo risulta solo coperto con solo locali pioviggini. Come da previsione risultano invece intense le piogge sulla costa savonese con neve che sta già cadendo e imbiancando in val Bormida, la quota neve alle spalle della città di Savona si assesta al momento attorno ai 200-300 metri mentre in città piove intensamente con la temperatura crollata a +4°C.
Sulla A6 (autostrada Savona-Torino) viene segnalata neve tra Millesimo e Carmagnola, quindi fiocchi non solo sulla tratta appenninica ma anche in pianura, tranquilla per adesso la situazione sulle altre autostrade liguri ma attenzione all'asfalto scivoloso.
Nell'immagine la nevicata in atto presso Niella Tanaro.
Precipitazioni moderate a limone 0 gradi
Savona pioggia moderata con temperatura in crollo verticale! In val Bormida è gia neve fino a fondovalle.
Temporale su Vado Ligure e Spotorno, intensa attività elettrica.
Contrasti termici a Savona, lampi, tuoni e temporale