Meteo Diretta Mercoledì 11 Maggio
Struttura temporalesca che tende a scorrere fortunatamente. Oltre a Genova, attenzione ora alle coste del Tigullio prima e dello spezzino successivamente.
Certamente se fosse stato ottobre-novembre la situazione sarebbe stata decisamente critica.
Diluvio e grandine. Lampi e tuoni
Zona borgoratti diluvio sembra alluvione situazione fiumi?
Tutto secondo previsioni, ecco la fase serale. Dal radar le zone ad ora interessate da forti precipitazioni. Prestare attenzione.
Pioggia molto intensa. Allagamenti in strada.
Tornato adesso da casale monferrato, diluvio tra alessandria sud e predosa, sul turchino nebbia fitta e rovesci insistenti.Qui a sestri ponente adesso pioggerellina.
ora fortissimo rovescio da dieci minuti circa e 16°C circa
Raggiunti i 100 mm di cumulata ad Albissola Marina, notevole!
Temporale con pioggia forte a Savona, radar molto carico
Savona riprende a piovere con forza, temporali in risalita dal Ligure come abbiamo anticipato qualche ora fa
Situazione che vede rovesci sparsi tra genovese e savonese, attenzione alla sera quando un grosso grappolo di rovesci anche temporaleschi potrebbe interessare gran parte della regione, attualmente lo ritroviamo fronte la costa azzurra e sul basso ligure in graduale risalita da sud-ovest verso nord-est. Prestare attenzione a possibili fenomeni forti.
Pausa fenomenologica sulla Liguria eccetto piovaschi sparsi specie sui rilievi, dal satellite si nota un nuovo sistema nuvoloso fioriero di precipitazioni in risalita da sud ovest che nel corso delle prossime potrebbe portare una nuova passata piovosa sulla nostra regione. Visto l'ingresso di aria più fredda in quota non si possono escludere isolati temporali verso sera in trasferimento da ponente verso levante ma in un contesto più instabile e meno perturbato, cioè con rovesci a carattere sparso.
Savona cielo coperto ma al momento non piove più, accumulo attorno ai 50 mm in città mentre nella vicina Albissola si va oltre i 70 mm.
Dati Arpal sulle precipitazioni: 54,6mm a Savona nelle ultime 6 ore (vedi grafico), anche Genova Bolzaneto precipitazioni significative con 40mm nelle ultime 3 ore.
Sampierdarena zona ospedale, pioggia molto forte, ora si sta calmando, ma molto buio con cielo plumbeo.
Qui zona Campi, piove molto forte
Continua la fase di forte maltempo tra Savona e Genova quartieri di ponente. Nuclei si formano velocemente causando improvvisi rovesci anche particolarmente intensi.
Prestare attenzione.
Savona riprende a piovere molto forte dopo un momento di pioggia debole, meno male che non siamo a fine estate o in autunno perchè la dinamica odierna sarebbe stata potenzialmente alluvionale sul comparto ligure centrale!
Forte rovescio in atto.
L'animazione del radar ci mostra il nubifragio su Savona di stamattina che fortunatamente si è spostato verso est velocemente. Intanto sta arrivando con meno potenza a Genova ma sempre molto intenso. Estrema variabilità su tutto il resto della regione con piogge e pause per le prossime ore.
Pause alternate a piogge moderate. Qui il temporale sul savonese non è arrivato poichè si è formato poco a est. Ora da tenere d'occhio il genovese di ponente, vediamo se perde forza.
Si sposta verso il centro della regione e quindi sul ponente genovese la linea di forti precipitazioni che ha interessato il savonese nelle ultime ore, al momento pioggia forte tra Cogoleto e Voltri come testimonia questa webcam da Arenzano.
Fenomeni piuttosto forti al momento, ma che si alternano a cali della precipitazione.
La situazione alle ore 8.30: nelle ultime ore precipitazioni forti hanno colpito specialmente il savonese con cumulate fino a 40-50 mm nei pressi della città di Savona, accumuli leggermente inferiori sul resto del ponente ligure e ancor meno a Genova e sul levante dove le piogge risultano ancora deboli o al più moderate.
La cartina allegata ci mostra le cumulate di pioggia nelle ultime 12 ore in Liguria.
Al momento temporanea pausa dei fenomeni a ovest di Savona con rovesci intermittenti, precipitazioni in atto sul centro levante della regione con rovesci che al momento risultano forti sul varazzino.
Radar colorato di arancione proprio sopra Savona dove l'intensità di pioggia è molto elevata, a breve ci sarà una pausa con una diminuzione della fenomenologia.