Meteo Diretta Mercoledì 08 Ottobre
Pioggia in arrivo dal mare
L'ormai tristemente noto temporale a V o autorigenerante visto dal radar. Finchè la cella non perde potenza dal mare o non scivola verso ovest la situazione non è destinata a cambiare.
Cartina emblematica del modello Youmeteo che ci mostra i venti attesi al suolo per domani, da notare la netta linea di convergenza tra i freschi venti di Tramontana in discesa dalle vallate savonesi e il mite Scirocco in risalita da Levante. Lo scontro tra queste due diverse correnti determinerà la formazione di rovesci e temporali di forte intensità e che insisteranno per gran parte della giornata sul settore centrale tra il Varazzino e la provincia di Genova, i fenomeni tenderanno a concentrarsi laddove agirà la convergenza (proprio come sta capitando in queste ore) che, per tutta la giornata, è prevista "basculare" proprio tra Varazze e il genovesato.
rovesci violenti in zona principe...
La situazione: domani, come da previsione, sarà una giornata ancora soggetta a queste tipologie di temporali/rovesci proprio da Varazze, Arenzano, Genova.
Consigliamo la massima attenzione perchè le ultime emissioni sembrano evidenziare una certa persistenza dei fenomeni.
Qui modello youmeteo per la mattinata.
Alcune webcam dal Capoluogo Ligure.
Fiumi di Genova salgono ma sono ancora ben sotto al livello di attenzione.
Qui la centralina Arpal del Bisagno, ben sotto alla linea gialla livello di attenzione.
Buona sera a tutti, (si fa per dire); dalla Valbisagno P.le Bligny è da almeno 2 ore che piove con notevole intensità intervallata da pochi minuti di calma. Il Bisagno si ingrossa sempre più e proprio in questo momento sta' riprendendo a diluviare.
Strade con molta acqua, qui via diaz. Prestare attenzione
Un temporale autorigenerante sta interessando i quartieri centrali di Genova. Dal radar possiamo notare la classica forma a V dei fenomeni di questo tipo
Muro d'acqua sui quartieri orientali di Genova come dimostra la cam sul Righi, Marassi quasi sotto al forte rovescio
Segnalazione da Genova Marassi: pioggia a tratti di moderata intensità
Quando si dice accanirsi in una porzione di Liguria... Ecco la mappa accumuli delle ultime 24 ore. Quando parliamo di precipitazioni intense ma circoscritte ecco cosa intendiamo, Imperia e Savona nulla, La Spezia poco, tutto su Genova di levante.
Anche domani sarà così.
Nucleo che sta facendo la stessa strada di quello che ha interessato la mattinata.
Dallo spezzino verso nord. Per fortuna sembra più mobile. Segnalate piogge alle porte di Genova, come si nota dalle segnalazioni Live!
Forte rovescio a Quinto
Pioggia violenta e battente su Rapallo
Radar eloquente, nucleo anche abbastanza intenso zona Portofino Rapallo in estensione verso nord ovest..vediamo se arriva fino a Genova.
Albero caduto sulla carreggiata in Piazza Manin... Alcune auto coinvolte...
Cella in avvicinamento dal mare.zona foce entella
Domani mattina potrebbe esserci un "replay" con ancora convergenze tra tramontana e scirocco e nuovi temporali in formazione sul mare.
Si confermano le previsioni per domani, che saranno integrate nel tardo pomeriggio.
Qui le precipitazioni per il modello LAMMA
Cessato allarme , se durava ancora mezzora eravamo con gli anfibi a Moneglia , anche questa volta e' andata per fortuna ! Certo che ad ogni temporale siamo sempre in allarme purtroppo .
Temporale in aumento
Fondoscala al confine tra la provincia di Genova e quella della Spezia. Prosegue la forte instabilità giornaliera.
Bomba d'acqua su Moneglia ... speriamo cessi presto !
Carta Arpal degli accumuli, maggiori accumuli nell'entroterra per effetto stau e, anche se non mostrato dalle carta, sul mare nell'immediata fascia costiera. Questo ha determinato effetti limitati lungo la costa.