Meteo Diretta Mercoledì 04 Febbraio
Varese ligure (levante )
Modelli che confermano il sottovento tra Genova a La Spezia. Oltre a termiche piuttosto elevate sia in quota che al piano. Neve tra i 150 300 metri su Savona, neve su Cuneo e sulle Alpi Marittime.
Come da previsioni è l'ovest genovese e soprattutto il savonese a vedere le precipitazioni che si fanno mano a mano più moderate andando verso ponente.
Neve/nevischio nell'entroterra di Savona a quote supoeriori ai 150m.
Neve "vera" ad ora su Limone, almeno per le piste buona notizia.
Centralina ARPAP segnala 1.07 metri a 1900m.
Iniziano le piogge sul savonese, piogge moderate sul ponente savonese.
7° Genova Bolzaneto
Situazione dal radar, deboli nuclei stanno interessando l'imperiese, situazione che permane ancora poco instabile poichè le precipitazioni tendono a scaldarsi sul mare.
Prima non ha caricato la foto.. Eccola
Nella news appena sfornata tutti i dettagli sulle possibili nevicate delle prossime ore.
http://www.meteolanterna.net/news/dove-nevicher%C3%A0-tra-la-serata-e-la...
Savona temperatura in aumento e umidità in calo, purtroppo le speranze nel vedere una fioccata su Savona si affievoliscono di minuto in minuto.
Entroterra in una botte di ferro.
La situazione vista dal radar con il centro depressionario che sta portando la nuvolosità in Liguria e che si sposterà nel corso delle prossime ore dove indicato dalla freccia.
Il target delle precipitazioni sembra spostato verso notte / mattina di giovedì.
AGGIORNAMENTO ALLERTA: Qui news e bollettino aggiornato.
Aggiornamento allerta:
Validita' : dalle ore 18:00 del 04/02/2015 alle ore 23:59 del 05/02/2015
Comunicati : Dalle ore 18:00 del 04/02/2015 alle 23:59 del 05/02/2015 Allerta 1 Neve su zone di allertamento BCE - Allerta 2 su zona D
A breve news.
La situazione: ad ora e per il pomeriggio-sera poche precipitazioni perché manca il richiamo da Sud Est che è fondamentale per garantire un apporto umido in quota sufficiente per le piogge / neve lungo la costa. I venti da E-NE di rientro determinano sottovento su gran parte del settore costiero con cielo alto e con fiocchetti di tanto in tanto tirati giù dalla burrasca di tramontana.
In questa situazione possibile qualche precipitazione a Savona per la sera / notte nel caso si attivasse qualcosa sotto costa, ma più probabile il sottovento con neve moderata in tutto l'entroterra (soprattutto in val Bormida e tutto il versante appenninico padano).
La cartina qui sotto mostra la situazione appena descritta: Genova fuori dalle precipitazioni con secco al suolo e con qualche debole precipitazione o nevischio oltre i 200m, Savona può ancora sperare in un'intrusione umida nei bassi strati dalla val Bormida (classico sconfinamento da nord).
Maggiori info al pomeriggio.
Vento da nord rafficato durante tutta la giornata, intenso agli sbocchi delle valli.
Mattinata nuvolosa con qualche precipitazione / nevischio nell'entroterra dovuta a stau (scontro aria umida con montagne).
Per il resto situazione interlocutoria fino a tardo pomeriggio / sera quando la situazione potrà sbloccarsi, con dinamiche ancora molto incerte.