Meteo Diretta Martedì 03 Febbraio
Visto che chi segue il Live! in questi giorni ha sentito parlare di questo minimo di bassa pressione più e più volte, ecco la posizione a fine giornata.
Si è rivelato troppo basso per vedere precipitazioni.
Vedremo quello da domani sera se avrà diversa sorte, anche se il freddo in quota sarà minore.
Radar precipitazioni che mostra l'incapacità dei nuclei di arrivare lungo la costa perché si sfaldano letteralmente una volta incontrata la tramontana sottocosta.
Altra immagine del SAT che aiuta a capire la dinamica in atto.
Ultimo scatto del Radar, in cui si vede il minimo.
Ultimo scatto dal Satellite con relative precipitazioni.
Vento in aumento, domani forte vento gelido da nord su centro-ponente e nord-est a levante.
Previsioni aggiornate http://www.meteolanterna.net
5°C, Tramontana moderata a Savona.
Purtroppo niente da fare neanche stasera, radar impietoso con i nuclei che dal mare non riescono a risalire verso le coste a causa del minimo troppo basso e delle correnti sfavorevoli. Prima o poi ne girerà una dritta a nostro favore...
Segnalazione: frana di grosse proporzioni interrompe la statale che porta da Carasco verso Borzonasca ( val d aveto ecc)c'è una donna ferita pare e la strada non è praticabile .quindi per chi come me deve salire in valle per il momento la situazione è critica.
Scirocco che non riesce a salire verso la costa rimanendo sul mare determinando precipitazioni a largo, come si vede dal radar.
Qualche debole nevicata nell'entroterra per stau (scontro tra aria umida e montagne)
Nevischio / neve debole in valle Bormida. Sulla costa savonese temperatura che sta lentamente calando.
Dal radar delle precipitazioni cumulate si nota come le precipitazioni non riescono a salire dal mare a causa del debole richiamo umido da sud.
Nei giorni scorsi abbiamo parlato di minimo depressionario basso, questi sono gli effetti, le precipitazioni non hanno la forza di salire dal mare.
In ogni caso, come da previsione, per il pomeriggio era previsto un andamento di questo tipo.
A testimonianza delle difficoltà modellistiche nell'inquadrare bene la situazione ecco gli spaghi di Gfs ancora aperti e non delineati nemmeno in tempo reale.
A sande e Bavari inizia a nevicare
Per ora sta procedendo grossomodo come ci aspettavamo, fenomeni a macchia di leopardo sulla costa e qualche nevicata in atto nell'entroterra di centro-levante. Nel corso della serata-nottata è atteso l'avvicinamento del minimo di pressione che dovrebbe portare a un aumento dei fenomeni su tutta la regione, l'intensità e la durata di essi li valuteremo solo in sede di nowcasting in quanto il moto della depressione risulta molto imprevedibile.
La temperatura oscilla tra i +2 e i +3 sul territorio comunale. Diminuita l'intensità della pioggia su fondovalle. Le colline che ci circondano sono imbiancate (circa 500-600 metri slm). Nel resto della vicinissima Lunigiana (in realtà, geograficamente ne fa parte anche il mio Comune), la neve ha dato un'imbiancata anche a fondovalle e sta dando il meglio di sè in Appennino versante Parma e Reggio. Segnalata neve tra Aulla e Parma in AutoCisa, ovviamente, ma nessun problema viabilità (siamo vicini al raccordo autostradale di Santo Stefano M. e al tabellone luminoso! )
Continuano le piogge a levante, qui Manarola.
Genova bolzaneto pioggia e qualche fiocco, 4°
Nucleo che si sta lentamente spostando verso ovest, qui Arenzano.
Dinamica del nucleo davanti a Genova visibile dal radar.
Neve forte a voltri alta
Al momento il minimo causa del peggioramento è in transito sul goldo del Leone, la traiettoria pare essere favorevole per portare precipitazioni anche sulla Liguria
Aggiornamento bollettino allerta 1 nivologica con estensione anche zona C levante.
Validita' : dalle ore 12:00 del 03/02/2015 alle ore 23:59 del 05/02/2015
Comunicati : Dalle ore 12:00 del 03/02/2015 alle 23:59 del 05/02/2015 Allerta 1 Neve su zone di allertamento BCDE
Rovescio in centro a Genova.
Rovescio su Genova con grandine.