Meteo Diretta Lunedì 19 Dicembre
Pioggia moderata sul savonese con neve nell'entroterra. Debole su Imperia.
Si intensifica la nevicata a Cairo, ora moderata-forte.
La situazione: ora precipitazioni nevose deboli da stau (scontro aria umida/montagne) nell'entroterra. Poco sulla costa.
Nelle prossime ore le nevicate si intensificheranno nell'entroterra del genovese e savonese fino ai fondovalle e inizierà la fase più intensa per l'entroterra fino al pomeriggio di domani, quando le precipitazioni diminuiranno progressivamente.
Qualche fiocco/nevischio potrà interessare Genova e Savona, al pari di stamattina, senza però accumuli.
Attenzione a possibile gelicidio nell'entroterra del genovese da domani pomeriggio.
Stasera faremo uscire le previsioni un po' più tardi per valutare le emissioni serali.
Neve a Cairo Montenotte ma accumulo ancora irrisorio. Temperatura di poco sotto lo 0.
Nevicata moderata a Prato Nevoso.
Neve sopra Genova da Erzellli.
Come da previsione è iniziata la pausa dei fenomeni, situazione migliorata sulla A26, con solo neve debole e circolazione senza problemi.
Ora focus dal tardo pomeriggio e sopratttutto sera con l'intensificazione nell'entroterra a quote basse.
ora sembra pausa
Aggiornamento Allerta: proroga allerta arancione/gialla nell'entroterra, alzata a gialla sulla costa di centro-ponente. Qui tutti i dettagli e tempistiche
Precipitazioni deboli sulla costa tra Savona e Genova, microfiocchetti su Genova, in parte trasportati dal vento, in parte determinati dalle basse temperature in quota (punto di rugiada ampiamente sotto lo zero sopra Genova).
Precipitazioni intense nell'entroterra del ponente genovese, soprattutto lato padano. Accumuli ingenti oltre il Turchino.
Nelle prossime ore pausa dei fenomeni, che riprenderanno ancora più forti nell'entroterra dalla sera.
Neve a Coronata alta!
Nevica a Sant'Olcese, anche nella parte bassa
Neve genova s fruttuoso 3.4 gradi
ATTENZIONE sull'autostrada A26 (Genova-Gravellona Toce) dove continua l'abbondante nevicata. Il sito della società autostrade segnala forte congestione per neve (codice NERO) tra Bivio A26/diramazione A7 Milano-Genova e Ovada. Nel video la situazione a Ovada, tir che procedono a passo d'uomo.
Spolverata (per ora) a Millesimo.
-5.1°C sul Beigua, guardate che crollo dal grafico.
-5.3°C sul monte Settepani con 10 cm di neve accumulati.
Monte Reale sopra Ronco.
A26 in crisi già dal Turchino, webcam nei pressi di Ovada.
Nevica copiosamente nella zona del turchino, prestare attenzione alla guida anche sulla a26 interessata dalla neve. Ecco la webcam di Masone:
Buongiorno a tutti, aperta la METEO DIRETTA di oggi Lunedi 19/12 per seguire in tempo reale l'evolversi di questa prima giornata invernale a tutti gli effetti.
In breve la situazione alle ore 8.30: Nelle ultime ore nevicate di debole o moderata intensità hanno interessato tutta la val Bormida e i versanti padani dell'Appennino Ligure, neve in pianura sul basso Piemonte.
Interessate dalla nevicata le autostrade A6 ma soprattutto la A26 con neve sulla carreggiata dopo il Turchino, più tranquilla la situazione sulla A7 con neve tra Serravalle e Ronco Scrivia.
Pioggia fredda sulla costa del settore centrale con solo 4-5°C a Savona e Genova, più alte le temperature sul ponente savonese e a levante con precipitazioni al momento deboli o assenti.
Neve a Torriglia la val Trebbia e valle Scrivia (foto inviataci su facebook)
Caizzano finalmente in veste invernale
Situazione a Plodio mezz'ora fa
Neve dalle parti di Pallare (nei pressi di Altare / Carcare)