Meteo Diretta Lunedì 10 Agosto
Su facebook gira questa foto scattata oggi ad Ameglia (Sp) dopo il presunto passaggio di una tromba d'aria sulla spiaggia che ha devastato lettini, ombrelloni e addirittura le barche per il salvataggio.
Ultima parte della fase instabile di oggi, schiarite sull'imperiese, ancora piovaschi su centro levante, ma con tendenza ad un lento miglioramento.
Nucleo temporalesco in sconfinamento da nord est sul capoluogo. Non dovrebbe trattarsi di un temporale persistente.
Parlavamo dei nuclei improvvisi che oggi possono colpire la nostra regione, ecco un forte rovescio temporalesco alle spalle del capoluogo che sta colpendo la medio-alta val Bisagno in discesa verso il centro città.
La situazione: come prevedibile l'instabilità continua, nuclei sul levante ligure (cerchiati) con movimento da sud a nord ovest (vedi freccia). Mare carico, situazione da monitorare.
Diluvio su Riva Trigoso con vento forte
Temporale forte su La Spezia in risalita da sud.
Pioggia con vento forte
La situazione: tutto tranquillo ad ora sulla Liguria, stanno salendo nuclei in mare aperto verso il ponente ma non è detto raggiungano la costa mantenendo la forza. In ogni caso permane l'instabilità anche nelle prossime ore.
Eccolo il temporale localizzato segnalato da Alessandra. Attendiamoci diversi temporali localizzati come questo.
Riva Trigoso pioggia
Ecco la dinamica del temporale a ponente, formazione sul mare davanti alla costa, rapido spostamento verso nord, poi dissolvimento e spostamento dell'area interessata sul savonese. Classico nucleo temporalesco estivo da instabilità in quota.
Qui invece il temporale c ha colpito bene. Fino a poco faa pioggia molto decisa. Ora qualche schiarita ma nuove nuvole sono in agguato. Fresco
Temporale a ponente dissolto o in via di dissolvimento, attenzione però alla possibile attivazione di nuovi nuclei nelle prossime ore.
Buon giorno, qui a Cogoleto a piovigginato 10 minuti fa poi basta, ora addirittura qualche schiarita! Temperatura di 27.5 gradi
Situazione dal radar alle 9.45: temporale forte sul ponente ligure, interessato soprattutto il tratto di regione tra Finale Ligure e Alassio sia costiero che il relativo entroterra. Prestare attenzione alle precipitazioni intense soprattutto per chi è per strada.
Rovescio intenso su ponente savonese. Visibilità azzerata a Loano.
Ecco i rovesci intensi in risalita dal mare verso il ponente savonese visti dalla cam di Bergeggi, situazione in continua evoluzione.
Temporale ora sta interessando il ponente savonese. Forte attività elettrica.
Rovescio temporalesco su Sanremo.
Rovescio intensissimo su santo Stefano al mare.
Cella temporalesca estremamente forte davanti imperiese e ovest savonese in risalita dal mare.
Situazione dal radar meteo in cui notiamo numerosi nuclei in risalita dal mare. Venti in quota da Sud-Est, al piano ventilazione da Sud-Ovest.
Fenomeni significativi sul basso Piemonte e su parte del Nord-Ovest italiano.
- Accedi o registrati per inserire commenti.