Meteo Diretta Lunedì 02 Marzo
Cumulata complessiva delle ultime 24 ore, in linea con la previsione dei modelli! Le zone cerchiate sono quelle che hanno visto gli accumuli più alti (70-100 mm)
Fase post frontale in corso sulla Liguria, precipitazioni che dopo una effimera pausa hanno ripreso a interessare gran parte della nostra regione segnatamente i settori centro occidentali con ulteriore calo della quota neve specie nell'entroterra del savonese e sulla val d'Orba.
Splendida nevicata a Prato Nevoso
Montezemolo (Cn) 2 ore fa
Mareggiata in atto raffiche fino a 45 kmh
Intensità di 268mm/h. Raggiunti e superati i 70mm giornalieri. Giornata pienamente autunnale.
Ceva, neve appena scavalcato il confine verso Cuneo
panoramica sul centro di Genova da Carignano..in stile silent hill
Savona pioggia forte e vento... intanto a sale delle Langhe....
Nevicata in corso a Prato Nevoso, finalmente ritorna un paesaggio pienamente invernale!
Qui trovate una mappa del modello AROME con la stima degli accumuli pluviometrici attesi entro la serata di oggi, tutta la Liguria sarà coinvolta da precipitazioni e accumuli importanti e anche superiori ai 100 mm specialmente sulle zone interne del genovese e del Tigullio.
Non si sono fatte attendere le prime precipitazioni legate all'intensa perturbazione che ci interesserà oggi. Piove su gran parte della Liguria in modo moderato ma con rovesci anche intensi sul centro della regione ove è in atto una debole convergenza tra lo Scirocco in risalita da levante e una lieve ventilazione settentrionale ancora attiva sul savonese e ponente genovese.
Quota neve al momento ancora alta e confinata ai rilievi più alti della Liguria (1400-1500 metri), ma è destinata a calare nel corso della giornata fino a interessare le medio basse quote delle valli Tanaro, Bormida, Orba, Stura e il basso Piemonte, specie la parte occidentale.
Attenzione al vento meridionale in rinforzo nelle prossime ore e al mare che si farà molto mosso o agitato dal pomeriggio odierno.