Meteo Diretta Giovedì 19 Ottobre
Buongiorno a tutti,
La nottata e' trascorsa senza particolari problemi: le piogge si sono distribuite omogeneamente lungo tutto il territorio ligure, con accumulo maggiore sull'estremo ponente, dove insite la parte più attiva di questa perturbazione.
Al momento infatti abbiamo una struttura che sta causando forti rovesci in Provenza e Alpi Marittime, e di rimando anche la valle del Roja e interno imperiese.
Ad ora Mulazzo (Massa) è la stazione gli accumuli maggiori 111mm frutto dell'autorigenerante della notte e mattinata. In Liguria nessuna stazione Omirl sopra i 100mm.
Pausa dei fenomeni nel ponente savonese con umidità elevata.
Ieri la convergenza si è impostata più a levante perché il Nord è risultato troppo forte e non ha permesso la risalita piena dello Scirocco, così i fenomeni più forti sono rimasti sullo spezzino e Versilia settentrionale e gli accumuli maggiori si sono scaricati soprattuto in mare.
A tratti è stato interessato anche il Tigullio e qualcosina sui quartieri di levante di Genova.
Segnaliamo accumuli sui 15-40 mm un po' su tutto il settore costiero di centro-ponente e fino a 50-70 mm su Tigullio ed estremo spezzino al confine con la Toscana, con picchi nelle 24 h di:
- 100 mm a Parana-Mulazzo (Lunigiana, MS)
- 94.4 mm a Rocca Sigillina-Filattiera (Lunigiana, MS)
- 91 mm a Riccò del Golfo (SP)
- 83.8 mm a Iera-Bagnone (Lunigiana, MS)
Zona Fiumara al momento senza fenomeni, ma tramontana tesa da nord
Pietra Ligure nubi basse e pioggia debole.
Accumuli totali per modello Arome per oggi e domani.
Visibilità scarsa , forte rovescio a Genova. Foto di Andrea F.
Siamo nella parte moderatamente "intensa" di questa prima parte del peggioramento che dovrebbe durare sino a metà pomeriggio su Savona / Genova con fenomeni ma più deboli sino alla serata. Tigullio fase simile da metà pomeriggio alla serata. Pausa sino alla tarda serata e notte fortemente perturbata a partire da ponente.
La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Idrologica ARANCIONE per piogge diffuse e temporali valida per tutta la regione con decorrenza dalle 22 di oggi. Tutte le info sul sito istituzionale https://allertaliguria.regione.liguria.it/
NB: RICORDIAMO CHE METEOLANTERNA NON È RESPONSABILE DELLE ALLERTE EMESSE DALLA PROTEZIONE CIVILE