Meteo Diretta Domenica 11 Marzo
Partita l'ultima fase del peggioramento, quella post-frontale.
A differenza delle piogge delle scorse ore, questa fase sarà caratterizzata da precipitazioni meno continue, caratterizzate da rovesci alternate a pause.
Ancora il ponente genovese quello più interessato per tutta la nottata.
Fronte ormai passato. Cielo che tende ad alzarsi.
Entella esondato alla foce (abbastanza usuale in queste occasioni) ma ancora lontano da livelli idrometrici allarmanti presso Panesi.
Il passaggio post frontale notturno potrà essere rapido ma con rovesci anche forti. Nell'immagine possiamo notare una linea di convergenza sul settore centrale prevista per stanotte dal modello Arome.
La situazione: nessun torrente o fiume desta problemi, mentre, come sempre in questi casi, locali smottamenti stanno interessando le zone dell'immediato entroterra dove si sono registrati accumuli superiori ai 100mm.
Situazione che vedrà ancora piogge meno persistenti visto che si avranno più pause.
Però ancora attenzione ai rovesci post frontali in particolare dal tardo pomeriggio.
Prorogata ALLERTA METEO ARANCIONE su Area B tra Spotorno e Camogli fino alle 17.59 di oggi (poi passaggio a GIALLA fino alle 13.59 del 12/03), prorogata ALLERTA ARANCIONE su Area C fino alle 17.59 di domani 12/03. Prorogata ALLERTA GIALLA su altri settori fino alle 13.59 del 12/03.
Nonostante le precipitazioni siano molto intense,al momento tutti i fiumi della parte centrale della regione (quella piu colpita ad ora) sono al di sotto del livello di attenzione.
Il rischio maggiore al momento e' dato dalle frane.
Problemi si segnalano in valle Cerusa e Val Bisagno
Auto scortate dalla polizia tratto nervi Chiavari.muri d acqua
Diversi allagamenti segnalati nel genovesato, prestare massima attenzione attraversando i sottopassi. Segnalata presenza di "pozze" sui tratti autostradali di A26 e A10.
Le piogge continueranno sino alla serata.
Situazione relativamente tranquilla sulle autostrade, tranne qualche rallentamento all'imbocco della A26. Raccomandiamo comunque massima prudenza visto che, come si nota dal video, la carreggiata molto bagnata nonostante l'asfalto drenante.
Prestare attenzione alla circolazione sulla A10 nel tratto all'interno della citta' di Genova:si segnalano diversi allagamenti sulla carreggiata.
Difficoltà anche ne quartiere di Multedo a causa dell'allagamento del sottopasso sulla Aurelia.
Fonte:Primocanale
La situazione: come da previsione piogge continue e persistenti su tutto il centro ponente, meno interessato, ma solo per ora, il levante. Nelle prossime ore la situazione non cambierà se si esclude un interessamento maggiore anche della costa orientale ligure.
Intanto, analizzando i dati, si nota come alle 7-8 di stamattina si è impostata una convergenza moderata sul ponente genovese, che ha scaricato oltre 25mm in un'ora. Sono queste le fasi più preoccupanti da tenere sott'occhio.
Per fortuna però successivamente la situazione si è sbloccata (ricordiamo, non siamo in autunno, le forze in gioco sono decisamente minori) e si è passati ad una fase di piogge moderate a tratti intense di carattere continuo e persistente su tutto il centro-ponente.
Per quanto riguarda gli accumuli segnaliamo la stazione Arpal di Mele, già oltre i 160mm. E' la zona del ponente genovese quella da tenere maggiormente sotto osservazione ad ora.
Come detto in precedenza, la situazione sarà in continuo divenire e, dopo una breve pausa dal tardo pomeriggio, la Liguria sarà interessata da rovesci post-frontali sparsi fino alla nottata.
Continuateci a seguire e, qui sotto, mostriamo il radar con l'evoluzione che si è avuta stamattina.
Tempo autunnale con pioggia debole ma continua, mi trovo a Roddi nel mezzo delle Langhe.
Precipitazioni moderate con intensificazione dei fenomeni tra Savona e Genova dove persiste una convergenza non preoccupante, ma che porterá accumuli decisamente più ingenti rispetto alle altre aree liguri a fine evento.
Al momento le precipitazioni registrano una generale attenuazione.
Il grosso del fronte sta per arrivare.
Sospese diverse partite di calcio della categorie minori, ma al momento confermata Genoa-Milan.
La carta degli accumuli 12h mostra come il settore centrale al momento sia quello più colpito
Fenomeni in attenuazione x ora anche il vento sempre a raffiche ma con un max di 23kmh
Ecco le condizioni del bisagno dopo una nottata di piogge intermittenti. La parte forte del fronte deve ancora arrivare...
Piogge diffuse e continue stanno interessando tutta la regione e il basso Piemonte.
I femomeni continueranno per tutta la giornata. Temporanea attenuazione nella prossima notte. Domani probabili nuove piogge soprattutto sul centro-levante ligure.
Qui il radar al momento.
Apriamo la Meteo Diretta per il monitoraggio della giornata di domenica.
Dalle 2/3 di stanotte i rovesci localizzati ed intermittenti (solo sul centro levante) di adesso lasceranno il posto a piogge continue su tutta la Liguria di centro ponente in movimento verso est.
Dal radar francese si nota il fronte perturbato ora su Marsiglia.
A domani mattina per ulteriori aggiornamenti sulla Meteo Diretta Live!
Forte pioggia a Marassi alta ora
Qui 12.2° Ur 94% vento moderato a raffiche da S SE fino a 26kmh pioggia accumulata 11mm
Oggi si sono registrati accumuli modesti, tra i 10 e i 25mm. Buona notizia in vista di domani visto che il terreno non è sotto particolare stress.
Aggiornamento allerta: alzata a ARANCIONE su B e C dalle 06 di domani domenica. Consiglio di leggere il bollettino completo con le zone e orari qui