Meteo Diretta Domenica 10 Dicembre
Temperature tra i 2° e i 5° sulla costa di Genova e Savona. Da Nervi verso est temperature nettamente più calde a causa del richiamo caldo che è entrato. 8° a portofino, ben 11° a La Spezia (fonte Arpal).
E' quindi la zona di centro ponente interessata dal gelicidio, come testimoniano le numerose segnalazioni della community.
Ad ora preciptiazioni deboli tra Ventimiglia e Savona, qualcosa nell'entroterra del genovese e spezzino, ma meno rispetto al previsto. La fase clou inizierà dalla mezzanotte.
Qui ad orero serra Riccò ora 0°tutto completamente ghiacciato
Voltri alta ghiaccio!! Attenzione! !
Aggiornamento allerta meteo: estesa l'allerta ARANCIONE per i bacini medio-grandi anche sul settore A (bacini marittimi liguri di Ponente) a partire dalle 9 di domani mattina, confermata l'allerta gialla sul settore D (val Bormida). Per i rimanenti settori tutto invariato.
Che cosa è il gelicidio? Scopriamolo nell'approfondimento a questo link.
Piazza chiesa a serra ricco,
Un treno intercity partito da Milano e diretto a Marsiglia e' bloccato dal ghiaccio a Piano Orizzontale dei Giovi.
Fonte: Primocanale.it
Al momento abbiamo temperature che sul settore centrale oscillano tra gli 0 e i 3 gradi con valori negativi nell'immediato entroterra genovese. Termiche leggermente più alte sul savonese costiero con punte di 5 gradi. Più caldo a levante dove i termometri sulla costa non scendono al di sotto degli 8 gradi. Di particolare rilievo la temperatura registrata dalla stazione Limet sul Monte Beigua dove a fronte di una termica di -6° le precipitazioni sono tuttavia a carattere piovoso, dunque gelicidio in corso.
La situazione. precipitazioni continue su Tigullio e spezzino, ma senza problemi.
La carta degli accumuli Arpal delle 16.30 mostra precipitazioni tra i 20 e i 30mm a levante, 15-20mm sull'imperiese. Non significativi sui restanti settori.
Ricordiamo che sarà un peggioramento lungo, visto che il miglioramento arriverà solo martedì mattina.
Qui ad orero serra Riccò temperatura scesa a 0° e piovigine ghiaccio che si sta formando sui rami degli alberi
Attenzione al gelicidio in atto in molte zone interne del settore centrale e centro occidentale. Segnalato gelicidio a Masone, Piampaludo. In queste zone le temperature al suolo sono negative mentre in quota positive. L'acqua ghiaccia dunque non appena tocca il suolo. Prestare attenzione in auto!
Aggiornamento allerta: ROSSA a levante, ARANCIONE sui settori centrali, GIALLA a ponente.
Come sempre vi invitiamo a leggere bene gli orari nella news a questo link.
Per esempio a levante sarà arancione fino alla mezzanotte, e scatterà a rossa da domani mattina.
Savignone nevicata in atto.
Si vito, a seconda di come si comporta la media quota (termicamente parlando) al suolo puoi avere pioggia congelantesi (gelicidio) o neve. Occhio alle prossime ore quando il rischio gelicidio aumenterà nella tua zona per via del riscaldamento in quota che ormai sta prendendo piede. Ecco la temperatura sul Beigua che testimonia la scaldata in atto a circa 1400 metri.
Da queste parti non ci facciamo mancare niente, fa pioggia a gelocidio ora ha girato in una bella nevicata
Gelicidio nell'entroterra del genovese. Segnalati prime formazioni ghiacciate dovute alla pioggia ghiacciata. Prestare la massima attenzione.
Un'ora fa nevicate tra Brugnato e Deiva Marina. Autostrada con neve sulla carreggiata e temperature attorno a 1°. Segnalo coda in Autostrada tra Genova Est ed allacciamento per Milano.
L'ultimo scatto del radar ci mostra lo scontro tra la massa d'aria proveniente da nord ovest e le Alpi. Forti nevicate in questo momento al confine tra Piemonte e Francia, in particolare sul versante francese
Temperatura in calo -1 e pioviggine che gira in gelicidio
Nevica sui monti affacciati al mare del chiavarese
Ocean Express in arrivo dall'Atlantico, impressionante dal satellite l'estensione del fronte perturbato e soprattutto guardate quanta umidità pesca dall'oceano!
Apriamo la Meteo Diretta Live! che raggrupperà le vostre segnalazioni più rilevanti e le analisi da parte dello staff.
Confermata la fase di maltempo con accumuli ingenti nell'entroterra di levante, come descritto nella news che potete leggere a questo link.
Carta precipitazioni totali fino alle 7 di lunedì, il rosso scuro indica accumuli oltre i 200mm nell'entroterra del Tigullio (vedi sotto la legenda)
Carta precipitazioni totali fino alle 7 di martedì. Precipitazioni che si estendono su tutta la Liguria (vedi legenda colori sotto) ma sempre a levante si avranno maggiori accumuli, con interessamento anche dei quartieri di Genova levante.
Pioggia debole/moderata, temp 1°, al momento assenza di vento. La neve non è molto distante da noi, basta risalire un po' la Valle.
Nel frattempo qui piove con vento moderato a raffiche fino a 25kmh da SSO temp 7.3°