Meteo Bollettino Lunedì 24 Agosto

Benvenuti nel Meteo Bollettino, lo strumento per essere sempre informati sulle informazioni meteo per giornate critiche, attraverso gli aggiornamenti dello staff e le segnalazioni Meteolanterna Live!
9:48
24 Agosto 2015
di: Daniele "Danineve" Gori
 

Dinamica leggermente diversa rispetto alle aspettative con il nucleo più intenso che ha interessato le zone più orientali della Liguria; ieri nei nostri bollettini previsionali parlavamo di un interessamento più centrale con i modelli a scala locale (LAM) che vedevano il medesimo nucleo tra l'interno di Genova e il Tigullio, in evoluzione mattutina verso levante, anche se una piccola percentuale l'avevamo comunque tenuta sul maggior coinvolgimento spezzino e versiliese.

Cosa è successo? un violento temporale nel corso della notte si è abbattutto sulla provincia di La Spezia, comprese le Cinque Terre e la val di Vara che hanno ancora oggi ben stampate nei ricordi le drammaticità dell'alluvione del 25 Ottobre 2011. Il temporale ha insistito nella zona di convergenza tra Tramontana e Scirocco (la più pericolosa per la Liguria), fortunatamente la linea temporalesca non è rimasta bloccata per ore e ore in un medesimo luogo garantendo, dunque, un deflusso delle acque meteoriche verso il golfo ligure più o meno regolare seppur difficoltoso a causa della violenza della precipitazione. Inevitabili allagamenti segnalati in diversi comuni dello spezzino ma al momento non segnaliamo gravi criticità, fiumi Magra e Vara che stanno smaltendo tranquillamente la grossa quantità di pioggia notturna. 

23:30
23 Agosto 2015
di: Stefano "Conrad" Massini
 

Nuove precipitazioni in arrivo su Genova. Nucleo temporalesco assolutamente intenso sul mare.

23:03
23 Agosto 2015
di: Stefano "Conrad" Massini
 

Fulminazioni in tempo reale. Si nota il grosso nucleo sul mare. Da valutare la direzione verso nord est, ma attenzione soprattutto ai nuclei che si formano sottocosta.

22:44
23 Agosto 2015
di: Stefano "Conrad" Massini
 

Primi forti nuclei in formazione sul Mar Ligure. Partita la fase intensa.

22:29
23 Agosto 2015
di: "kellone"

Fulminazioni ancora molto a SW... vedremo se risaliranno mantenendo la stessa carica o meno.

22:26
23 Agosto 2015
di: Daniele "Danineve" Gori
 

Radar serale: situazione atmosferica che inizia ad instabilizzarsi, nuclei marittimi e terrestri sparsi ma il grosso del peggioramento si verificherà nel corso della notte con violenti temporali sul settore ligure centro orientale.

Ribadiamo di usare la massima prudenza sotto ai temporali delle prossime ore perchè in certi casi potranno risultare anche di intensità molto forte!

21:40
23 Agosto 2015
di: Stefano "Conrad" Massini
 

Conferme per domani. Tutto come segnalato in precedenza e nel dettaglio previsionale: temporali dalla notte con particolare attenzione per il levante.

Da segnalare la portata dell'instabilità atmosferica: 163,9 mm in 24 a Montpellier in Francia.

21:20
23 Agosto 2015
di: Daniele "Danineve" Gori
 

Dettaglio previsionale disponibili sul sito in home page e su APP nella Tab "previsioni" e "la mia città"

18:58
23 Agosto 2015
di: Stefano "Conrad" Massini
 

Fronte in entrata da ponente. Piogge in estensione e un formazione sottocosta da ora e per tutte le prossime ore.

16:52
23 Agosto 2015
di: Stefano "Conrad" Massini
 

La situazione: dalla tarda serata peggioramento confermato.

Vediamo le dinamiche più probabili affidandoci a vari modelli, che lo ricordiamo, sono ancora indicative per quanto riguarda le zone più o meno colpite (in questo caso potrebbe esserci la tendenza a sottostimare le precipitazioni sulla città di Genova).

  1. Modello YM: Per la notte piogge in estensione da ovest verso est con temporali e rovesci sul ponente in estensione su Genova e levante. Al mattino rovesci anche forti sulla Provincia di Genova, soprattutto levante.

  2. Situazione simile per il modello WRF che mostra invece temporali che scorrono durante la notte più sul mare che sulla costa del ponente. Sempre rovesci la mattina a levante.
     
  3. Una terza previsione alternativa mostra maggiori piogge sull'Alta Toscana (Lucca, Versilia, Pisa) e grossetano. In caso le precipitazioni fossero molto intense in queste zone, potrebbero attivarsi piogge meno persistenti sul levante ligure, attenuando i valori precipitativi mostrati nelle precedenti due mappe.

Stasera conferme nella dinamica nelle previsioni e qui nel Meteo Bollettino con le ultime informazioni.

16:37
23 Agosto 2015
di: Andrea "Wario" Fimmanò
 

Dal satellite notiamo le coperture nuvolose compatte che avanzano da ponente. Aperture sul centro levante.

13:49
23 Agosto 2015
di: Andrea "Wario" Fimmanò
 

Diratama dalla Protezione Civile Allerta 1 per le prossime ore. Tutte le info nella news sul sito a questo link e su "tab news" per chi legge da app.