Meteo Bollettino Domenica 13 Settembre
Situazione h 22: Rovesci come già segnalato in atto tra Savona e ponente genovese, evoluzione perfettamente inquadrata dal modello Youmeteo che ha visto fin da stamattina l'attivazione di questi fenomeni serali proprio davanti al savonese. Se vogliamo basarci sempre sulla visione proposta da Youmeteo per la notte c'è poco da star tranquilli in quanto vede il medesimo nucleo rinforzarsi notevolmente, assumendo tutte le sembianze di un temporale autorigenerante che, nel corso della notte e prima mattina di domani, potrebbe interessare il settore compreso tra il savonese e il Tigullio. Vi teniamo ovviamente aggiornati...
Ecco i rovesci sul savonese visti dal radar.
Eccolo, rovescio arrivato ad Albissola! Iniziano le danze
Brutta situazione a nord di Montpellier, nella cittadina di Lodève (nel dipartimento dell'Herauld francese) sono caduti 250 mm in circa 3 ore...vengono segnalate inondazioni in quella zona.
La situazione per domani dalle ultime analisi modellistiche.
Pareri concordi sulla perturbazione da ponente a levante nel corso della mattinata / tarda mattinata con interessamento del genovese in particolare durante la mattina / primo pomeriggio di nuclei persistenti temporaleschi.
Situazione più in bilico per il pomeriggio / tardo pomeriggio dove le strade si dividono mostrando
- una pausa nel corso del pomeriggio / tardo pomeriggio.
- una persistenza dei temporali autorigeneranti nell'immediato entroterra del genovese.
Ricordiamo che gli accumuli maggiori si avranno nell'entroterra (anche per effetto stau), e che queste piogge sono anche più pericolose rispetto a quelle sulla costa poichè responsabili dell'"ingrossamento" dei fiumi.
Ovviamente in base alla persistenza di nuclei temporaleschi sul centro-levante, penderemo tra un forte episodio instabile e un episodio potenzialmente alluvionale.
Allerta 1 su tutto il territorio ligure dalle 00 di domenica. Dettagli nella news a questo link e su app nella "tab news"
Situazione aggiornata alle emissioni di stamattina nella news a questo link e da "tab news" da app.
La mappa dei venti al suolo di youmeteo mostra una possibile convergenza tra Tramontana e Scirocco sul genovesato per la serata di domenica.
La situazione:
- dalla serata di sabato nuclei localizzati in formazione sul Golfo, possibile interessamento di Genova nel corso della nottata
- mattinata domenica con piogge e temporali in estensione da ponente a levante
- pomeriggio domenica, lento miglioramento a ponente, precipitazioni intense nel genovese e Tigullio
- serata con ancora episodi instabili sul centro-levante
Seguiranno carte in serata.
Scrutando tra gli accumuli previsti dai diversi modelli ad alta risoluzione, salta all'occhio la previsione piuttosto inquietante del modello wrf tedesco: notare il nucleo da 150 mm / 6 h previsto dal modello sulla provincia di Genova (se ci fate caso ricalca quasi a mano la forma della val Bisagno). Con questo non vogliamo creare allarmismi e diffondere paura alla popolazione ma il nostro intento è quello di INFORMARE il più possibile, in quanto gran parte dei modelli a scala locale vedono i massimi accumuli pluviometrici (anche superiori ai 150 mm nell'arco della giornata) proprio sul genovesato e Tigullio. Domani avremo un quadro più definitivo e preciso soprattutto per quanto riguarda l'individuazione delle zone più a rischio fenomeni ingenti.
Celle temporalesca che continua a rigenerarsi sul promontorio, ecco la struttura temporalesca ben visibile dalla cam di Zoagli
Zoom radar sul promontorio, sono presenti anche fulminazioni.
Apriamo il Meteo Bollettino relativo al peggioramento previsto per domenica 13 e lunedì 14 con una mappa precipitativa su base 24 ore del modello a scala locale Lamma (su base Reading). Possiamo notare, al termine della giornata di domenica, cumulate elevate in particolare sui settori di centro levante, localmente oltre i 100 mm.