Meteo Bollettino Domenica 09 Novembre
Sestri ponente alta: diluvia!
Davvero notevole l'affondo perturbato sul Mediterraneo occidentale con la saccatura che si getta nel cuore del Sahara algerino. Il blocco anticiclonico a est frenerà la traslazione verso est della perturbazione determinando, quindi, un continuo afflusso di vapore nel corso dei prossimi giorni e tenendo sotto scacco gran parte delle regione settentrionali (Liguria in primis)
Pioggia debole a tratti moderata a ponente. Ora e ancora per qualche tempo centro levante ai margini.
Dal radar si notano i nuclei versi in risalita dal mare
Il modello Lamma ad alta risoluzione ci mostra accumuli elevati su gran parte della regione su 24 ore alle 12 di domani.
Situazione ore 10: Primi segnali di peggioramento, nuvolosità in aumento su tutta la regione con qualche piovasco che nelle prime ore mattutine ha interessato il savonese, non mancano occhiate di sole che tenderanno a diminuire nel corso delle prossime ore.
Le previsioni per il breve termine indicano un peggioramento graduale che interesserà dapprima il Ponente ma che si estenderà rapidamente al settore centrale ove ci aspettiamo fenomeni di un certa intensità dalla serata odierna.
Ricordiamo l'allerta meteo 1 su tutta la regione a partire dalle 18 di oggi, nel caso ci fossero modifiche sul grado di allerta o sull'orario vi informeremo tempestivamente.
Ultimo scatto dal satellite:
Brutta questa cartina del modello Youmeteo che rappresenta gli accumuli di pioggia nelle 24 ore di Martedi, tutta l'area del genovese si trova sotto a un macchione viola di precipitazioni con la classica forma da temporale autorigenerante (forma a V).
Ci auguriamo che questo modello stia sovrastimando la reale quantità di pioggia che cadrà perchè 100-150 mm in 24 ore possono creare grossi disagi in un'area già colpita duramente.
Previsioni con il dettaglio relativo al peggioramento di Domani e Lunedi rilasciato.
http://www.meteolanterna.net/previsioni-meteo-genova-savona-imperia-lasp...
Alcuni modelli vedono prima un intenso coinvolgimento del Ponente Ligure nella serata di domenica 9, per poi passare verso al Ligura centrale e Medio Levante, con fenomeni stazionari.
Di seguito la carta delle precipitazioni a 3h del modello ad alta risoluzione di Meteogiornale
La situazione: da domani peggioramento che investirà la Liguria fino a mercoledì, con dinamica ancora da valutare.
Già domenica tarda mattinata possibili piogge localizzate in estensione dal pomeriggio. La fase più intensa si avrà nella notte e nella mattina tra domenica e lunedì.
Qui le precipitazioni per la prima mattinata du lunedì per il modello Youmeteo
La protezione civile ha deciso di diramare lo stato di ALLERTA METEO 1 su tutta la regione a partire dalle 18.00 di domani, Domenica 9 Novembre, con validità sino alle 23.59 di Lunedi 10 Novembre.
Maggiori informazioni http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/index.html