Venerdì 16 Dicembre
Giornata in prevalenza soleggiata sulla costa mentre nell'entroterra avremo nubi basse e nebbie, specie sul settore centrale e sul basso Piemonte.
Vento e freddo in aumento segnatamente sul settore centrale costiero e in tutto l'entroterra.
Avvisi
-
Vento moderato o forte
Consigli
-
Con questo tempo meglio evitare lʼuscita in barca
-
I nostri fiori e le nostre piante ci chiedono acqua!
-
Non cʼè rischio, possiamo lavare la nostra auto
Mattinata generalmente serena sulla fascia costiera ligure relativalmente disturbata da un po' di nuvolosità di tipo alto e stratiforme soprattutto a ponente, foschie in svalicamento dall'entroterra possibili tra Savona e Genova.
Nebbie e nubi basse saranno protagoniste sui settori interni, segnatamente nell'entroterra savonese e genovese e in generale su tutto il basso Piemonte.
Pomeriggio e serata con cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori liguri costieri mentre permarranno nebbie e nubi basse compatte su Alessandria, Cuneo e entroterra ligure ai confini con il Piemonte.
In sensibile calo sul settore costiero centrale tra savonese e genovese, freddo umido anche nell'entroterra con valori prossimi allo 0 in pieno giorno specie su valli Bormida, Scrivia, Orba, Stura e basso Piemonte.
Rimarranno stazionarie su imperiese e spezzino costiero che saranno risparmiate dal calo termico.
Ventilazione forte da nord su riviera savonese e genovese, attenzione per possibili raffiche forti specie dal pomeriggio.
Le raffiche potranno toccare punte di 40-45 nodi tra Capo Vado e il varazzino, tra voltrese e lo sbocco della val Bisagno.
Vento più moderato sull'imperiese e soprattutto tra Tigullio e spezzino.
Stirato sotto costa, agitato al largo.