Venerdì 27 Gennaio
Peggioramento in arrivo in giornata, nuvolosità al mattino e precipitazioni in risalita dal mare nel corso del pomeriggio.
Deboli nevicate / nevischio a bassa quota dal pomeriggio su savonese interno e ovest genovese, moderate nell'entroterra dalla sera. Ancora vento teso da nord.
Attenzione sui tratti autostradali tra la serata e la notte, soprattutto sulla A6 e A26.
Avvisi
-
Neve a bassa quota
Consigli
-
Meglio rimandare la giornata di sci in montagna
-
Meglio evitare di stendere allʼaperto
-
Due esercizi per tenersi in forma
Notte e prima mattinata che vedranno un aumento delle nubi su tutti i settori, probabili piovaschi a levante e deboli nevicate sopra i 600 metri.
Tra metà e tarda mattinata cielo molto nuvoloso ovunque ma ancora senza fenomeni.
Peggioramento specialmente nel corso di metà - tardo pomeriggio con precipitazioni deboli o moderate in particolare su savonese, imperiese e ovest genovese.
Deboli nevicate nell'entroterra tra val Bormida (tutta), comprensorio del Beigua, valle Stura, Orba e in generale tutti i versanti padani dell'Appennino centro occidentale. Quota neve in calo e risulterà molto bassa nell'immediato entroterra costiero sopra Savona (200-300 metri), Genovese occidentale e val Bisagno (250-400 metri), più alta su ovest savonese (400-600m), imperiese (800-1000 metri) e tra Nervi e Spezzino (oltre 600-800 metri). (I valori delle quote neve sono da intendersi come valori medi e che possono variare a seconda dell'intensità della precipitazione). Generale assenza di fenomeni su Tigullio e spezzino, tranne pioviggini possibili o nevischio in quota.
In serata e durante la notte su sabato nevicate anche moderate sulla val Bormida e sul basso Piemonte; nevicate sulla provincia di Cuneo e sull'alessandrino occidentale. Fiocchi misti alla pioggia che potranno lambire la costa del savonese e i quartieri occidentali di Genova solo in caso di precipitazione convinta. Nevicate sui tratti autostradali di A6 e A26, soprattutto sui tratti Altare / Mondovi e Masone / Ovada.
In diminuzione specie nei valori massimi nell'entroterra, sulla costa il calo risulterà più avveritibile nelle zone soggette a correnti da nord.
Condizioni di disagio da freddo a causa delle basse temperature associate al forte vento.
Teso / forte da nord sul savonese e genovese, scirocco a levante.
Calmo o poco mosso sotto costa. Mosso al largo.