Venerdì 05 Agosto
Il passaggio di una sistema perturbato determina condizioni di marcata instabilità tra la notte e il mattino, possibili temporali di forte intensità sul centro levante della regione. Seguirà un pomeriggio meno instabile ma sempre variabile, miglioramento in serata.
Temperatura in calo.
Avvisi
-
Possibili Temporali
Consigli
-
Meglio evitare di stendere allʼaperto
-
Un bagno caldo e rilassante visto la giornata
-
Se siete pazzi come noi, alla ricerca dei temporali!
Nottata instabile sul settore centrale della regione con genesi di rovesci e anche temporali che potranno formarsi sottocosta o nell'immediato entroterra del savonese orientale (albissolese-varazzino) fino al voltrese, questi tenderanno a muoversi verso il centro della Liguria nel corso del primo mattino.
In mattinata instabilità più marcata sul settore centro orientale con rovesci e temporali che colpiranno prevalentemente il genovese e il Tigullio, questi potranno risultare anche di moderata o localmente forte intensità con cumulate significative sui settori interni del capoluogo.
A ponente situazione migliore con generose schiarite tra Savona e Imperia, non mancheranno in ogni caso improvvisi annuvolamenti dalla tarda mattinata.
Pomeriggio con ancora variabilità a causa dell'azione del nucleo di aria fredda in quota, dopo la mattinata temporaneamente soleggiata sul savonese e imperiese una nuova genesi temporalesca intesserà l'Appennino Ligure centro occidentale e le Alpi Liguri, non si esclude un locale sconfinamento dei temporali sulla provincia di Savona e sul ponente genovese.
Migliora in serata ovunque con cielo che tenderà a farsi via via più sereno.
In diminuzione sensibile sotto ai temporali, pressochè invariate sull'imperiese.
Moderato di libeccio, possibili raffiche forti durante le manifestazioni temporalesche.
In rotazione a nord verso sera.
Molto mosso / agitato a largo la mattina per onda di libeccio. Moto ondoso in diminuzione nel corso delle ore.