Mercoledì 20 Febbraio
NEWS 07.00 - Freddo che inizierà a farsi sentire da Giovedi sera per tutto l'weekend, valori in forte calo in quota (1500 metri tra -6 / -8) fase più gelida tra Sabato e Lunedi, ancora molte incongruenze dal punto di vista precipitativo tra i vari modelli, evoluzione ancora incerta, ma precipitazioni che potrebbero tenerci "compagnia" almeno sino a Lunedi, da valutare meglio le zone e in ogni caso neve che potrebbe sfiorare nuovamente l'immediato settore costiero centrale; seguite gli aggiornamenti.
Come spesso capita con questi eventi prolungati le previsioni restano attendibili nelle 48 ore; oltre è necessario prenderle come una tendenza di massima.
Sintesi:
Prima giornata del peggioramento che ci accompagnerà a fasi alterne fino al weekend.
Nubi in aumento su tutti i settori e deboli piogge in particolare sul centro levante già dalla mattinata che potranno essere moderate sul Tigullio e lo spezzino dal pomeriggio. Possibile neve a quote medie (sopra i 500 metri in serata).
Durante le prime ore del mattino nuvoloso su Genova, Tigullio e nello spezzino. Già dalla mattinata prime piogge sul Tigullio e sullo spezzino, con qualche pioggia debole anche sulla città di Genova.
Nuvoloso con qualche spiraglio di sole nel savonese, mentre l'estremo ponente imperiese vedrà alternanza tra nuvole alte e sole.
Tempo variabile anche nel basso Piemonte.
Nel corso del pomeriggio peggioramento sul levante ligure con piogge sparse localmente anche moderate. Ancora piovaschi su Genova alternati a fase più asciutte.
Neve che tornerà a cadere in maniera debole nelle zone interne del Tigullio e dello Spezzino oltre i 500-600 metri.
Aumento delle nubi anche sull'imperiese e su tutto il ponente. Non si escludono brevi piovaschi nelle zone interne dell'estremo ponente e qualche debole nevicata nelle Alpi Marittime / Alpi Liguri di ponente a quote molto basse.
In serata stesse condizioni con piogge deboli o qualche locale rovescio a Levante, nuvolosità diffusa sui settori rimanenti.
Stazionarie, anche se fredde al mattino, senza grosse variazioni le massime.
Vento debole da sud-ovest, moderato sul levante.
Mare poco mosso, al mattino moto ondoso in aumento a largo.