Lunedì 24 Agosto
Perturbazione dalla Francia porta un severo peggioramento del tempo già dalla notte con temporali che "scivoleranno" da ponente verso levante, per poi interessare durante la prima mattinata soprattutto il genovese e la Liguria orientale, attenzione a possibili fenomeni intensi specie sui settori interni.
Avvisi
-
Possibili Temporali
Consigli
-
Meglio evitare lʼescursione in montagna...
-
Meglio non andare al mare...
-
Meglio evitare di stendere allʼaperto
Peggioramento nel corso della notte con sviluppo di temporali tra l'entroterra del savonese e il ponente genovese, piogge in arrivo anche sul resto del ponente.
Entro le prime ore del mattino è attesa una struttura temporalesca piuttosto attiva e intensa in moto dal settore centrale interno verso est con interessamento del genovesato e del Tigullio ove i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, non si esclude che il temporale possa trovare interazioni con il mare (struttura ibrida) rigenerandosi e insistendo per più tempo in una fascia ristretta di costa comprese le valli retrostanti, dinamica più probabile segnatamente tra il centro di Genova il Tigullio orientale.
Forti precipitazioni potranno interessare anche l'alessandrino (valle Stura).
Nel corso del mattino rovesci in trasferimento verso levante ma ulteriori nuclei potranno interessare il capoluogo e la provincia di Savona, coperto sull'Imperiese con rovesci a macchia di leopardo, forte maltempo insistente sull'Alessandrino.
Pomeriggio estremamente variabile o instabile soprattutto sui settori di centro-levante. Avremo pause che però non dovranno far intendere che il peggioramento è terminato. Saranno possibili ancora locali piovaschi e temporali soprattutto sui rilievi ma con interessamento anche del settore costiero, non mancheranno schiarite.
La variabilità diffusa perdurerà anche la sera e la notte con la possibilità di ulteriori nuclei di matrice marittima tra savonese e il Tigullio.
In generale calo, soprattutto sotto fenomeni significativi.
Scirocco teso al mattino sul Levante fino mediamente al Tigullio, refoli da nord sempre al mattino sulla riviera di ponente. Nel pomeriggio disposizione delle correnti dai quadranti meridionali su tutti i settori.
Mosso o molto mosso il golfo centrale.