Domenica 24 Febbraio
Aggiornamento: Domenica 24 Febbraio - 09.36
Previsione meteo a cura di:
NEWS: Stiamo per aprire la meteodiretta, segnaliamo forte nevicata in atto sullo spezzino, tra ieri e questa mattina, il peggioramento si è rivelato molto "pro" levante.
Circolazione depressionaria fredda sul mar Ligure, probabile maltempo su tutta la regione e il basso Piemonte, nevicate / nevischio al piano tra Genova e Savona, piovaschi/nevischio su Imperiese con neve sopra i 300 metri, neve tra i 100 e i 300 metri sullo Spezzino, nevischio sul Tigullio.
Possibile intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio/serata e nella notte tra Domenica e Lunedi con precipitazioni che tenderanno a spostarsi sul centro-ponente della regione.
Sempre molto freddo e ventoso.
Domani mattina 24/02 aggiornamento speciale sia per la partita tra Sampdoria - Chievo e sulle condizioni meteo per la giornata.
Nella notte e mattinata sempre nevicate, anche moderate, alternate a pause più asciutte sui settori centrali, in particolare sulla provincia di Genova, nevischio e locali nevicate su Savona; accumuli di alcuni centimetri sopra i 200-300 metri, nel caso di intensificazioni queste potranno creare una patina di neve sulle auto e sui prati anche al piano.
Nevischio / pioggia su imperiese, spezzino con quota neve attorno ai 100 / 300 metri con possibile patina bianca fin sulla spiaggia; con eventuali precipitazioni più significative la quota neve potrebbe scendere quasi al piano.
Nevicate su tutto il basso Piemonte e sui tratti autostradali della regione.
Nella mattinata possibile temporanea attenuazione dei fenomeni.
Nevicate importanti nel caso di risalita di nuclei marittimi che in questo caso, grazie al rovesciamento, potrebbero regalare "sorprese bianche" anche interessanti al piano; ad ora le precipitazioni più forti dovrebbe restare sul golfo, ma appunto potrebbero risalire e scaricare maggiori precipitazioni sulle coste.
Nel corso della mattinata, soprattutto sulle due riviere il nevischio / neve potrebbe girare temporaneamente a pioggia, non escludiamo che lo possa fare anche nei quartieri più temperati della provincia di Genova e Savona.
Sempre massima attenzione alla guida viste le possibili cattive condizioni del manto stradale; nevicate su tutti i tratti autostradali della nostra regione.
Nel corso del pomeriggio ancora nevicate, che si alterneranno tra intensificazioni e pause, soprattutto tra savonese e genovesato; nevischio sulle due riviere; neve su tutto l'interno della regione e sul basso Piemonte.
Tra il tardo pomeriggio e nella notte tra Domenica e Lunedi, grazie alla rotazione dei venti da Nord e ad un posizionamento migliore della depressione aumenteranno le possibilità di fenomeni significativi sulle coste tra Genova / Savona sino ad Albenga a 200 metri sull'imperiese, nevischio sullo Spezzino con neve sopra i 300 metri.
Come per la giornata di sabato la differenza potranno farle le precipitazioni più intense.
In questa fase non escludiamo nuclei marittimi più importanti.
Molto freddo, 0 termico quasi a livello del suolo.
Da Nord nella notte, variabili al mattino / pomeriggio, da Nord in serata.
Mosso.