Inizio ottobre 2020: la prima forte perturbazione dell'autunno

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 30 Settembre, 2020 - 13:47 da Stefano "Conrad" Massini

Nella meteorologia degli anni 2000, in Liguria, abbiamo vissuto estati calde e roventi, altre meno calde o addirittura fresche a tratti. Non sono mancati inverni nevosi alternati ad altri estremamente secchi e miti.

Ma su una cosa possiamo mettere la firma già da ora: l’autunno porta e porterà sempre forti precipitazioni.

E per non smentirsi, anche questo autunno 2020 si apre con una forte perturbazione in entrata sulla nostra regione.

Scopriamone dinamica ed effetti per i primi giorni di ottobre.

GENESI

Una grossa area di bassa pressione si sta staccando proprio ora dall’Islanda e rapidamente scenderà verso la Francia.

La prima conseguenza è l’attivazione di forti correnti umide e instabili che dal mare impatteranno direttamente contro la nostra regione.

 GIOVEDI SERA / VENERDI NOTTE: LA PRIMA ONDATA

Dalla serata di giovedì 1 ottobre, si predisporranno, per l'appunto, le correnti umidi instabili da sud ovest.

Gli effetti saranno subito percepibili, precipitazioni isolate a ponente (il libeccio non è la corrente appropriata per le piogge intense su Savona e Imperia), decisamente più persistenti su Genova prima, e Tigullio e spezzino dalla notte.

La differenza negli accumuli sarà ingente tra la costa, con accumuli medi, e l’entroterra, che vedrà precipitazioni già vicine ai 70-80 mm, ma saranno possibili episodi temporaleschi anche abbastanza stazionari nelle zone costiere comprese tra Genova e Deiva Marina, non però particolarmente preoccupanti in quanto a potenza.

Ma siamo solo all’inizio.

VENERDI POMERIGGIO / SABATO MATTINA: PIOGGE COPIOSE

La mattinata di venerdì 2 ottobre sarà molto variabile con pause su Genova. Pausa che durerà poco perchè le correnti tenderanno a ruotare da sud-ovest a sud/sud-est rinforzando il loro apporto umido. Questo farà si che tutta la Liguria, comprese le zone di ponente, saranno interessate da piogge tra il moderato e il forte senza pause.

Non avremo quei forti temporali persistenti che, chi ci segue, ha imparato a conoscere (loro, i temporali autorigeneranti), ma rovesci continui senza pause, e soprattutto generalizzati su tutta la regione, nessuno escluso.

Osservati speciali saranno le zone interne, dove gli accumuli potranno anche superare localmente i 200 mm nell’arco delle 48 ore. Fortunatamente non avendo avuto precipitazioni ingenti nel corso delle scorse settimane, i terreni sono capaci di drenare buona parte della pioggia caduta a terra, ma non possiamo escludere localizzati episodi franosi.

  SOLO PIOGGIA? NO, ANCHE MARE E VENTO

Abbiamo parlato di correnti prima di libeccio, poi di ostro/scirocco, che soffieranno senza tregua verso le coste della Liguria. L’ombrello lungo le zone fronte mare sarà complicato da tenere in mano, perchè il vento sarà forte e rafficato.

E conseguentemente il moto ondoso si farà molto mosso / agitato, in particolare sabato con onde di Libeccio alte e mareggiate forti e diffuse sulla costa.

QUANDO FINISCE?

Sabato pomeriggio, ad ora, gli aggiornamenti sono ancora in divenire, sarà terminata la fase più perturbata, ma la variabilità sarà ancora pronunciata, soprattutto su centro-levante. Per un completo ristabilirsi del tempo occorre attendere la prossima settimana.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Meteolanterna Live!