Weekend del 18 19 aprile estremamente variabile, con sole, nuvole e rischio di pioggia

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 16 Aprile, 2015 - 22:00 da Stefano "Conrad" Massini

Fine settimana di variabilità diffusa, sarà la classica giornata problematica per i previsori perchè le condizioni del tempo varieranno decisamente da zona a zona e si potrà passare da aperture ampie a improvvise piogge (e anche acquazzoni).

Dopo un venerdì fatto di piovaschi e pause, sabato la situazione si farà ancora più complessa, con mattinata variabile soprattutto a levante mentre più sereno su centro-ponente.

Dal pomeriggio e soprattutto sera l'instabilità sarà marcata con piogge e possibili temporali sul Basso Piemonte e Appennino Ligure-Emiliano come è possibile notare dalla carta precipitazioni Youmeteo qui sotto, da prendere abbastanza "con le pinze" visto l'estrema dinamicità e la difficoltà di previsione.

Cosa potrebbe succedere? Qualche nucleo potrebbe anche interessare la costa soprattutto di ponente la sera (forse anche levante nel corso del pomeriggio, ma con meno probabilità) per piogge in discesa da nord, i cosiddetti sconfinamenti alpini.

Poco consigliata una gita in montagna, perchè lì l'instabilità primaverile sarà certamente più marcata.

Domenica la situazione sarà meno dinamica, anche se permarrà una residua variabilità che si concretizzerà in passaggi nuvolosi medio alti, con ad ora bassa probabilità di fenomeni.

Poi da lunedì si andrà verso un definitivo miglioramento, probabilmente grazie al fatto che si torna a lavorare ;)

Nei dettagli previsionali dei prossimi giorni confermeremo o meno la dinamica appena descritta.