Weekend con due perturbazioni a breve distanza. La situazione.

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 13 Febbraio, 2015 - 13:49 da Stefano "Conrad" Massini

Torna il maltempo dopo la fase stabile di questi ultimi giorni.

Le piogge saranno moderate e interesseranno la nostra regione già nel corso della giornata di venerdì (a levante) per i primi rovesci di tipo prefrontale.

La prima perturbazione vera e propria colpirà la Liguria sabato mattina, con la classica traiettoria "da Ventimiglia a La Spezia", con intensificazione dei fenomeni nel corso della tarda mattinata su imperiese e savonese (informazione utile per chi vuole fare una gita a Sanremo per il Festival) e su Genova e spezzino nel corso del pomeriggio.


Animazioni precipitazioni youmeteo per sabato

Dal tardo pomeriggio miglioramento prima a ponente e poi dalla sera a levante, la perturbazione sfilerà infatti in maniera abbastanza veloce.

Dopo una nottata variabile e nuvolosa ma più asciutta, dalla tarda mattinata di domenica probabile seconda fase instabile con piogge moderate per il pomeriggio di domenica e la nottata con interessamento anche della giornata lunedì. Le ultime stime rendono questa seconda fase instabile ancora incerta, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche.

Prossima settimana ancora variabilità diffusa con possibili piovaschi alternati a fasi asciutte, la situazione tenderà a stabilizzarsi in maniera definitiva solo nel corso delle giornate di mercoledì/giovedì.

Neve interesserà l'entroterra a quote superiori ai 500-600m su centro-ponente e oltre i 700-800 a levante. Sarà in risalita nel corso delle giornate di domenica e lunedì. In ogni caso altra neve sulle piste da sci del cuneese per la gioia degli sciatori.