Un mercoledì 24 ottobre quasi estivo sul nord Italia per il favonio, Liguria in parte esclusa.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 22 Ottobre, 2018 - 19:31 da Daniele "Danineve" Gori

Un repentino aumento delle temperature massime è atteso per la giornata di mercoledi 24 ottobre sul nord Italia, complice l'ingresso di venti di caduta dall'arco alpino che si attiveranno a seguito della massima espansione di un robusto campo anticiclonico posto più a ovest.

Modello GFS - Analisi al suolo e geopotenziali, mattino di mercoledi 24/10 

Come si può notare nella mappa di sopra le isobare (linee bianche) in corrispondenza dell'arco alpino risultano piuttosto fitte e con una direttrice SW-NE. Tale disposizione barica è tra le più classiche per l'attivazione del foehn (favonio) sul nord Italia, ovvero il vento caldo e secco di caduta dall'arco alpino.

Stando alle ultime elaborazioni dei modelli il favonio si farà sentire soprattutto tra il Piemonte orientale e la pianura lombarda fin dalle prime ore del mattino, mentre una vera e propria burrasca di vento è invece attesa sull'arco alpino centro orientale laddove sarà più esasperato il gradiente di pressione.

Aspettiamoci dunque un mercoledi dal caldo quasi estivo sulla pianura del nord Italia per effetto favonico, in particolare la pianura lombarda e del Piemonte orientale potrebbe sperimentare temperature massime vicine o addirittura di poco oltre i 30°C. Farà caldo comunque in tutto il nord, in Piemonte ci attendiamo temperature comprese tra 25 e 29 gradi ma con umidità molto bassa e vento decisamente meno forte rispetto al settore più orientale della regione.

Rimangono dei dubbi sull'aumento termico in Liguria, specie sulla fascia costiera che potrebbe essere interessata da una debole ventilazione da sud ovest garantendo pertanto un clima meno torrido specie tra il settore centrale e il levante. Sulla nostra regione l'aumento termico è previsto essere più sensibile sui settori dell'entroterra e soprattutto in montagna con lo zero termico che salira ben oltre i 3800 metri.

Nella seguente immagine i valori di temperatura massima previsti sul Nord Ovest per il pomeriggio di mercoledi 24 giug.... scusate OTTOBRE!

Questa fase di caldo quasi estivo sarà solo temporanea, già dalla giornata di giovedi avremo un primo calo termico che sarà più avvertibile nei giorni successivi quando potrebbe aprirsi un periodo autunnale più fresco e soprattutto piovoso che ci condurrà verso gli ultimi giorni di ottobre, di questo ne parleremo con i prossimi aggiornamenti.