Speciale: focus sui prossimi giorni con il ritorno deciso dell'inverno

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 7 Gennaio, 2013 - 22:26 da Stefano "Conrad" Massini

Ormai è confermato, da giovedì le temperature inizieranno progressivamente a scendere, a partire dalle minime che torneranno lentamente ad assumere valori più consoni alla stagione invernale.

Ma come sarà il tempo per i prossimi giorni e come si configura la probabile nuova ondata di freddo e forse maltempo?

Ovviamente avventurarsi in previsioni sul lungo è estremamente rischioso e l’attendibilità è bassa, ma un’idea di massima vogliamo comunque fornirvela, consapevoli che aggiornamenti quotidiani tenderanno a confermare o smentire la situazione qua prospettata.

Dividiamo la trattazione in fasi, in modo da rendere l’articolo più chiaro e scorrevole.

  • Fase 1: mercoledì 9 notte / giovedì 10: prima debolissima fase di maltempo. Sarà una tipica depressione mediterranea a portare nuvolosità diffusa e qualche debole sgocciolio su parte della Liguria.
    A questa perturbazione sarà associato un primo debole calo termico, con temperature minime che torneranno intorno alla media del periodo.
  • Fase 2: sabato 12 / domenica 13: da sabato una vasta area di bassa pressione “staccatasi” da nord atlantico (e quindi di matrice artico marittima) tenderà a scendere lungo la Francia portando la prima debole ondata fredda da sabato sera.
    Domenica sarà possibile qualche precipitazione che potrà essere nevosa anche a quote basse (attendibilità 50%).
  • Fase 3: lunedì 14 / martedì 15: arrivo della fase più intensa di freddo frutto della discesa di massa di matrice artico continentale proveniente dalla russia e dalla scandinavia.
    A questo punto da martedì la situazione tende ad essere più aleatoria, poichè ci sono possibilità per un freddo intenso con precipitazioni nevose anche lungo la costa delle zone più fredde della Liguria, mentre altre analisi tendono a prefigurare una situazione di freddo più secco e precipitazioni più spostate verso le zone adriatiche.

I prossimi aggiornamenti saranno fondamentali per chiarire se la fase 2 sarà piovosa (e in caso affermativo quale sarà la quota neve) e se nella fase 3 potremmo attenderci o meno nevicate importanti oppure vedremo solo le temperature scendere in un contesto secco e soleggiato.

Continuate a seguirci costantemente, perchè l’inverno, comunque andranno le cose, si farà sentire ancora per diverso tempo.