Sempre più segnali per la neve sulla costa lunedì, la situazione aggiornata

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 8 Febbraio, 2013 - 09:30 da Stefano "Conrad" Massini

Sermpre più conferme.

Lunedì sarà una giornata fredda e molto perturbata.

Ciò significa che le probabilità di una nevicata anche intensa sulle zone più fredde della Liguria (la fascia che va da Albenga a Genova Quinto) sono sempre maggiori mano a mano che ci avviciniamo al fine settimana. Quota neve più alta su imperiese, levante genovese e spezzino.

Le ultime stime vedono precipitazioni intense su tutta la regione, soprattutto su Genova e il centro ponente. E' quindi probabile che dove la neve cadrà, lo farà anche copiosamente. Attenzione quindi soprattutto nelle città di Genova e Savona: la neve che cadrà potrebbe essere importante.

Le prime carte ad alta risoluzione si avranno domani, ma questa carta delle precipitazioni LAMMA inizializzata GFS è inequivocabile, con accumuli di precipitazioni (non solo nevosa) ingenti.

Domani si scenderà sotto le 50 ore dalla data di previsione, sarà quindi possibile iniziare a parlare di quota neve in maniera decisamente più precisa, e magari di qualche accumulo previsto.

Ma, ve lo diciamo, situazioni come queste sono molto molto rare in Liguria e rappresentano le configurazioni più significative per avere neve sulla costa.

Domani si scioglie la prognosi.