Sciabolata invernale e poi altro maltempo.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 15 Marzo, 2013 - 10:34 da Daniele "Danineve" Gori

Come da previsione è arrivato puntuale il sensibile calo termico che ha fatto ripiombare la Liguria e gran parte del Nord Italia in Inverno. Nonostante il periodo e la Primavera ormai incalzante sul calendario, le temperature registrate questa mattina sulla nostra regione e il basso Piemonte sono da brivido: tra i +3°C e i +7°C sulla costa, tra i -2°C e i -7°C nell'entroterra e ancora più in basso in montagna con punte inferiori ai -9°C oltre i 1500 metri. 

Sulla costa continua a soffiare da ieri pomeriggio una forte tramontana che ha fatto calare drasticamente l'umidità, oltre alla percezione di freddo, e sta rendendo piacevole la giornata con un bel sole luminoso, un bel cielo azzurrro e le ultime nubi in allontanamento verso il mare. Le temperature a ridosso del mare oggi guadagneranno qualche grado nelle massime, grazie a un possibile effetto favonico sul settore costiero, mentre nell'entroterra e in montagna ci sarà da coprirsi.

L'evoluzione prevista per il weekend, come già saprete, vede l'arrivo di una nuova intensa perturbazione a partire da domani sera (Sabato) con molte piogge sulla costa e nevicate nei settori interni a quote basse inizialmente sul Savonese, Genovesato e basso Piemonte nella giornata di Domenica. Lunedi ancora maltempo ma ne riparleremo con i prossimi aggiornamenti, seguiteci...