Primo maggio all'insegna delle nubi con rischio pioggia dal pomeriggio.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 30 Aprile, 2018 - 11:06 da Daniele "Danineve" Gori

Dopo il rapido passaggio instabile della notte che ha causato qualche rovescio specie sui settori centro orientali e forti temporali a nord del Po, l'avvio di settimana comincia all'insegna di una forte ventilazione di Libeccio che addossa della sterile nuvolosità sui contrafforti di levante e un clima decisamente fresco e gradevole.

Responsabile di questo vivace regime eolico da sud ovest che da ieri sera soffia su tutta la regione è da imputare ad un'ampia saccatura nord atlantica che ha gettato le sue redini sul comparto occidentale dell'Europa, l'immagine satellitare mostra l'ampia "voragine barica" portatrice di maltempo e clima decisamente fresco se non addirittura freddo per la stagione su penisola Iberica (solo 5°C a Madrid), ma soprattutto su Francia, Regno Unito e Paesi Bassi.

Durante le prossime ore la saccatura muoverà lentamente verso est e quindi in direzione dell'Italia, causando un generale deterioramento delle condizioni meteo proprio a partire da domani, martedi 1° maggio, anche se le prime avvisaglie le avremo già oggi pomeriggio con un generale aumento della nuvolosità. Ma non sarà un peggioramento rapido e consistente, la giornata di festa di domani si salverà in parte nonostante l'aumento delle nubi, di fatto le prime piogge sono attese solo dal pomeriggio ma soprattutto dalla sera e la notte su mercoledi.

L'animazione delle precipitazioni previste da AROME ci mostra l'arrivo delle prime piogge solo dal pomeriggio del primo maggio.

TEMPO DEL 1° MAGGIO 

CIELO: Giornata che inizierà all'insegna della variabilità con un graduale aumento della nuvolosità alta stratiforme, non mancheranno ancora delle schiarite specie durante la prima parte del mattino in particolare a ponente, ma non fatevi ingannare perchè dal pomeriggio il tempo cambierà. Durante le ore pomeridiane infatti il cielo si farà via via più nuvoloso e non mancheranno le prime deboli piogge che dal mare risaliranno lungo lungo la riviera di levante fino al centro della regione. Il peggioramento vero e proprio arriverà solo dalla sera con piogge che guadagneranno terreno su tutte le zone risultando di moderatà entità.

TEMPERATURA: sarà una giornata gradevole sotto il profilo termico, di giorno i valori massimi si aggireranno tra i 16 e i 21 gradi, raccomandiamo in ogni caso abiti non leggeri specie per chi si reca nell'entroterra.

VENTO: proseguirà anche per buona parte della giornata la ventilazione da sud ovest ma tra il pomeriggio e la sera, le correnti al suolo ruoteranno dapprima da est e poi da nord dando il via al peggioramento.

CONSIGLI: E adesso qualche consiglio su dove sarà meglio trascorrere la giornata di domani per chi volesse organizzare qualcosa all'aperto: appurato che le condizioni meteo saranno in peggioramento, il primo maggio inizierà comunque con un tempo ancora clemente (seppur con poco sole) invogliando sicuramente molti liguri (e non solo) a trascorrere qualche ora all'aria aperta, magari sui prati o perchè no in spiaggia a giocare qualche partita a beach volley o a una passeggiata sul bagnasciuga. Purtroppo come annunciato nel quadro previsionale il sole si farà desiderare dunque per gli amanti della tintarella NON sarà la giornata ideale, le nubi avranno la meglio sul sole. Il nostro consiglio pertanto è quello di una passeggiata lungomare o nei boschi del nostro entroterra, possibilmente durante le ore mattutine e del primo pomeriggio sfruttando gli ultimi istanti di tempo asciutto e con la possibilità di ancora qualche occhiata di sole fugace. Non consigliamo lunghe passeggiate in montagna, il peggioramento pomeridiano potrebbe cogliervi impreparati.

Cogliamo l'occasione per augurarvi a tutti un BUON PRIMO MAGGIO da Meteolanterna!