Peggioramento nelle prossime ore, temporali dal pomeriggio.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Martedì, 9 Settembre, 2014 - 11:52 da Daniele "Danineve" Gori

Un nucleo di aria fresca e instabile in arrivo dal nord Europa determinerà un peggioramento a iniziare dal pomeriggio con i primi fenomeni tra il basso Piemonte e l'entroterra Ligure e, nel corso della tarda serata, ulteriore aumento dell'instabilità sul settore centro - orientale con la possibilità di un forte temporale tra stanotte e domattina su Savonese orientale e Genovesato.

I LAM (Local Area Model, modelli ad alta risoluzione) prevedono la nascita di un nucleo temporalesco tra la prossima serata e nottata sui settori centrali marittimi, come sapete risulta molto difficile con questo genere di instabilità capire l'esatta collocazione del temporale, ma i modelli insistono sull'interessamento della Liguria centrale nella fascia oraria tra le 21 odierne e le 10 di domani.

Più al riparo, almeno inizialmente la costa tra Capo Noli e Ventimiglia anche se in queste zone sono sempre probabili improvvisi acquazzoni.

(Accumuli in mm nelle prime 12 ore di domani, spiccano accumuli di importante fattura sul Savonese e ponente Genovese)

Nel frattempo l'Agenzia Regionale di Protezione per l'Ambiente (ARPAL) ha emesso un bollettino di AVVISO METEO per il rischio di temporali tra la serata di oggi, la prossima nottata e il mattino di domani.

Nel bollettino viene evidenziata la possibilità di temporali forti e persistenti su tutto il centro Levante sia per stasera che per domattina.

Link BOLLETTINO: http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/bolvigi.html