Peggioramento di Lunedi, Martedi, Mercoledi situazione

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 17 Gennaio, 2016 - 08:10 da Giorgio "Joyrayd"

Come anticipato nelle news precedenti, stiamo seguendo l'evoluzione per le giornate di Lunedi 18, Martedi 19 e Mercoledi 20. Le temperature come abbiamo percepito sono scese, nell'entroterra e sul basso Piemonte i valori sono attorno agli 0° e anche inferiori di alcuni gradi a seconda delle zone. Sulla Liguria costiera, al momento della redazione della news, abbiamo temperature tra 7° e 3°. Cosa ci dobbiamo aspettare per Lunedi, Martedi e Mercoledi?

Prima di tutto osserviamo la mappa delle temperature previste per martedi mattina:

Ma ora veniamo alla tendenza previsionale: Lunedi 18 il cielo si coprirà progressivamente nell'arco della mattinata, dapprima con velature e nubi alte, in seguito le nubi si faranno compatte e avremo le prime piogge sul ponente ligure. Le temperature tenderanno ad aumentare a causa della rotazione dei venti in meridionali.

Nella notte tra Lunedi e Martedi le precipitazioni potranno raggiungere debolmente i settori centrali.

Per Martedi, la situazione resta incerta, alcune proiezioni ci vedrebbero all'interno di una fase debolmente perturbata, che potrebbe portare nevicate a basse quote nelle zone più fredde della regione (i settori centrali) e sull'entroterra, oltre che sulle Alpi Marittime e nei pressi della provincia di Cuneo. Le quote quindi potrebbero presentarsi basse. Alcune proiezioni, vedrebbero il grosso del maltempo scorrere sul mare e non coinvolgere particolarmente la nostra regione, anche se potrebbero interessare lo spezzino con piogge costiere e neve a 400-500 metri. Naturalmente le condizioni, se confermate con questo tipo di evoluzione, porteranno ad una ventilazione da Nord, permettendo un significativo calo termico.

Con la tendenza attuale, minime differenze potrebbe ribaltare totalmente la situazione. Al momento la tendenza non vedrebbe in ogni caso fenomeni particolarmente rilevanti. Qui di seguito due carte Lamma delle precipitazioni:

Nella giornata di oggi e domani, le proiezioni tenderanno ad allinearsi e da quel momento avremo un'idea chiara e quasi definitiva di quello che ci aspetterà tra Martedi e la prima parte di Mercoledi, nella mattina di Mercoledi il cielo tornerà sereno a partire dal ponente.

Vi lasciamo ad altre due mappe precipitative, Meteociel e Youmeteo. Al prossimo aggiornamento cercheremo di darvi ulteriori dettagli.