Ondata di freddo confermata, possibile clima rigido la prossima settimana

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Giovedì, 25 Dicembre, 2014 - 19:08 da Giorgio "Joyrayd"

Siamo oramai prossimi alla conferma di questa ondata di freddo, che vi stiamo anticipando da alcuni giorni.

ANALISI TERMICA:

Difficilmente la situazione varierà e di conseguenza dalle prossime ore ci aspettiamo un repentino calo termico; indicativamente dalla serata / notte di Santo Stefano a seguire per diversi giorni.

Tra Venerdi 26 sera e Domenica 28 avremo un calo costante nei valori minimi.

I segnali dell'imminente raffreddamento si avranno dalla mattinata di Sabato con temperature che inizieranno a calare rispetto ai valori di questi giorni, Domenica saranno ancora più significativi e potremo raggiungere valori costieri tra 3° e 7° (le più fredde al solito saranno le aree comprese tra Savona e Genova).

Per l'interno della regione e sul basso Piemonte, potremo già avvicinarci allo 0° e probabilmente scendere sotto lo 0°.

Queste temperature saranno destinate a calare ulteriormente, tra Lunedi e Mercoledi sempre al primo mattino non sono assolutamente da escludere valori costieri attorno agli 0° od addirittura in certe aree scendere sotto questo valore, ma sempre nelle zone costiere particolarmente fredde e soprattutto quelle ove la tramontana si farà sentire maggiormente; in questo caso i valori percepiti saranno decisamente negativi.

Naturalmente nelle vallate interne e sul basso Piemonte, scenderemo senza alcun problema di diversi gradi sotto lo 0°.

Se la tendenza dovesse essere confermata e la colata di gelo continuasse come previsto attualmente dalle analisi matematiche, il picco del freddo potrebbe essere raggiunto tra Mercoledi e Sabato prossimi, con valori che potranno essere ampiamente negativi, ma in questo caso potremo esserci spinti troppo avanti e di conseguenza, anche se probabile, non è assolutamente confermabile al momento della redazione di questa analisi.

ANALISI E TENDENZA PREVISIONALE

Per quanto riguarda le condizioni del cielo: le giornate di Sabato e Domenica potranno regalare qualche nevicata a bassa quota e in ogni caso le analizzeremo nel dettaglio previsionale di oggi e domani, anticipandovi però che il grosso delle nevicate interesserà l'Italia del Centro-Sud soprattutto sui versanti adriatici, lasciando le nostre zone relativamente tranquille, salvo eventi che ad ora non sono prevedibili.

Vogliamo naturalmente spingerci più avanti cercando di dare uno sguardo sulla Liguria e sul basso Piemonte per la prossima settimana.

Allo stato attuale la tendenza vedrebbe, come segnalato in precedenza, freddo e anche molto freddo, ma con condizioni del cielo decisamente soleggiate, classiche giornate vissute in passato con un gelido vento da Nord che però spazzerà via velature e nubi, lasciando un cielo decisamente limpido per quasi tutta la prossima settimana.

La ventilazione sarà principalmente settentrionale, quindi tramontana o al più grecale con vento che potrà farsi rafficato e localmente piuttosto intenso (30 / 40 nodi), soprattutto da Lunedi / Martedi a seguire, ma in questo caso stiamo valutando un'evoluzione oltre alle 100 ore e quindi a bassa attendibilità.

Resta però da valutare una variabile "caotica" relativa a come potrà reagirà il nostro mar Ligure; visto l'estremo sbalzo termico tra l'aria e la temperatura del mare (piuttosto eccezionale in questa stagione, quando il mare dovrebbe aver già raggiunto temperature più invernali) non sono da escludere eventi "a sorpresa" che viste le temperature potrebbe regalare coreografie inaspettate.

Naturalmente, queste condizioni potranno essere prevedibili a non più di 12 / 24 ore e ne parleremo, se dovessero esserci novità durante gli aggiornamenti previsionali della prossima settimana oppure attraverso nuovi speciali.

Qui di seguito potrete dare un'occhiata delle indicazioni termiche mattutine delle carte per Domenica, Lunedi e la possibile evoluzione per il 1 di Gennaio.

Chiudiamo augurandovi una splendida serata di Natale e un piacevole Santo Stefano.