Nuovo peggioramento per mercoledì 19, piogge di debole-moderata intensità sulle nostre regioni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 17 Settembre, 2012 - 13:59 da Stefano "Conrad" Massini

La bella stagione volge al termine e l'autunno si avvicina. 

Come normale anche le condizioni meteorologiche tendono a mutare, con gli anticicloni che risultano sempre meno invadendi e le perturbazioni atlantiche da ovest che scendono con sempre più costanza.

E' il caso della veloce perturbazione che colpirà le nostre regioni mercoledì, quando il tipico fronte atlantico scenderà da nord ovest portando con se piogge da ponente verso levante sulla Liguria e il basso Piemonte.

Come sempre a tre giorni di distanza risulta di difficile valutazione quali saranno le zone più colpite, ma la configurazione del peggioramento porterebbe a piogge tra il debole e il moderato un po' su tutte le zone. Come sempre a settembre, saranno possibili rovesci più intensi in talune zone, soprattutto all'inizio del peggioramento (la cosiddetta fase pre-frontale). Le prossime emissioni previsionali faranno luce anche su questo aspetto.

Infine una nota per l'ultima decade di settembre, quando diversi sconvolgimenti dovuti ad una configurazione barica decisamente particolare potrebbe portare definitivamente l'autunno sul Mediterraneo. Un autunno che potrebbe iniziare anche con piogge forti.

Ne riparleremo nelle prossime news, visto che la situazione è ancora decisamente incerta.