Nuova fase calda e afosa in arrivo per la prima decade di agosto; la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 1 Agosto, 2013 - 08:53 da Stefano "Conrad" Massini

Nuova fase afosa e calda all'orizzonte.

Da sabato il caldo torrido diurno, le notti fresche e il cielo terso saranno un ricordo, poichè aria più calda di origine africana tenderà a risalire il Mar Mediterraneo, spingendo verso l'alto le temperature minime e il tasso di umidità.

La situazione ricalcherà quanto già vissuto nel weekend del 24-25 luglio, con il classico caldo umido che rende la sensazione "a pelle" disagevole per la non propriamente salutare accoppiata tra temperature intorno ai 30° e umidità superiore al 70%

Per quanto riguarda il tempo meteorologico, le condizioni saranno generalmente serene anche se non mancheranno episodi di nuvolosità bassa di mare localizzati lungo la costa.

Questa fase durerà di più rispetto alla precedente di fine luglio, stiamo monitorando un possibile cambio circolatorio per l' 8-9 agosto quando potrebbero arrivare anche temporali di moderata intensità, ma confermeremo tra qualche giorno. Prima di tali date la situazione non cambierà.

Il miglior modo per difendersi dalla cappa umida?

Per chi può, ed è in ferie, più bagni al mare ripetuti durante il giorno sono un toccasana contro il caldo,  consigliabile anche una gita in montagna sopra ai 800-1000 metri, mentre nell'entroterra, al di sotto di tale altezza, potrà fare anche più caldo rispetto alla fascia costiera. Per tutti gli altri, condizionatore e ventilatore possono essere ripsettivamente un ottimo e buon palliativo.

Immaginando che già i mezzi di comunicazione non lesineranno la divulgazione degli ormai leggendari dieci rimedi contro il caldo, non possiamo comunque esimerci dal ricordare a bambini, anziani e soggetti a rischio di non esporsi al sole nelle ore più calde, perchè il disagio per il caldo sarà consistente.

Seguiranno aggiornamenti, come di consueto, nei commenti qui di seguito.

Commenti

Ritratto di Conrad

Continuano le conferme per la fine di questa fase calda africana dall'8 di agosto, con l'arrivo di temperature più fresche da nord-ovest e un possibile break temporalesco e nuvoloso.


Ritratto di Conrad

Giovedì 8 agosto la giornata del sempre più probabile cambio circolatorio.

Resta da vedere se sarà caratterizzata da cielo nuvoloso con squarci di sole sulla costa oppure se più temporalesco.

Ad ora propenderei per probabili piogge.

Poi sole e un po' meno caldo.