METEO DIRETTA 26 Ottobre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Venerdì, 26 Ottobre, 2012 - 06:53 da Giorgio "Joyrayd"

In occasione dell'ondata di maltempo che di accompagnerà per la giornata di oggi e i prossimi giorni; apriamo la pagina dedicata alla Meteo Diretta.

Lo staff di Meteolanterna aggiornerà in tempo reale l'evolversi della situazione meteorologica sulla nostra regione comprese le zone del Basso Piemonte. Vi ricordiamo che la protezione civile ha emesso l'ALLERTA 2 (MASSIMA) per le zone dello spezzino e ALLERTA 1 per le zone comprese tra genovesato e tigullio; sulle restatanti zone livello d'Avviso.

----------------------

METEO DIRETTA 26 OTTOBRE

h 23.55 Piogge continue e moderate su tutta la regione. Chiudiamo qui la Meteodiretta odierna, ci attende un'altra giornata intensa e di monitoraggio, in mattinata verrà attivata la nuova METEODIRETTA relativa alla giornata di domani Sabato 27/10. Continuate a seguirci...

h 23.15 Piogge moderate su tutta la Liguria. Non si segnalano problemi visto che le precipitazioni sono intense ma regolari su tutto il territorio. Nella notte possibile aumento dei fenomeni nei settori centrali del genovese.

h 22.40 Tutto l'imperiese, savonese e genovese sotto le piogge moderate, in arrivo sul Tigullio. 

h 22.22 Foto ripresa da Sanremo da un nostro amico su facebook in Corso Marconi 2 ore fa.

h 22.00 Piogge in arrivo su Genova. Tuoni sul savonese,  dove permangono piogge moderate ma non preoccupanti.

h 21.55 La webcam in diretta ripresa da Follo sopra La Spezia testimonia la situazione dello spezzino.

h 21.45 60 mm in poco più di 1 ora e mezza sullo spezzino (fonte rete Limet). Continuiamo a monitorare la situazione. Intanto piogge in intensificazione su Imperia e Savona con temporali in arrivo.

h 21.27: sta salendo molto velocemente il livello del Magra nei pressi di Vezzano Ligure per effetto del temporale autorigenerante che vi segnalavamo poco fa. Il livello non è preoccupante ma deve essere monitorato. Qua la centralina ARPAL aggiornata in tempo reale

h 21.20 Nuclei di moderata anche forte intensità in risalita dal mare in arrivo su tutto il ponente e anche su Genova. Ancora piogge su Imperia e estremo levante. Pausa su Tigullio che continuerà ancora.

h 21.10 Forte temporale autorigenerante sulo spezzino meridionale e Lunigiana (Aulla, Sarzana, Carrara) che già da diversi minuti sta colpendo le zone segnalate. Da verificare se continuerà ad autoalimentarsi perchè potrebbe generare problemi in quella zona

h 20.55: Temporale che raggiunge Sanremo, il fronte guadagna terreno verso il Ponente.

h 20.35: Violento temporale a Ventimiglia, verificheremo se avrà la forza di raggiungere anche il ponente. Si segnalano anche temporali nelle zone interne dello spezzino e sulla Versilia.

h 20:20 La situazione aggiornata per le prossime ore vede un aumento delle precipitazioni a ponente per l'arrivo di forti piogge che ora stanno scaricando ingenti quantitativi sulla costa azzurra. Vedremo se i temporali si scaricheranno prima di varcare il confine o colpiranno in maniera decisa anche l'estremo ponente. Per ora si segnalano piogge moderate - forti su imperiese e savonese.

Per quanto riguarda il levante e il Tigullio duramente colpiti anche oggi ci attendiamo una pausa nelle precipitazioni che però sarà breve. Ancora precipitazioni dalla serata colpiranno le zone già colpite nella giornata odierna dalle forti precipitazioni (come si può notare dalla mappa degli accumuli qui sotto).

Anche Genova è in una fase di pausa precipitativa, ma attenzione perchè la situazione è in costante divenire e potrebbero attivarsi nuclei marittimi in risalita dal mare assolutamente imprevedibili.

Continuate a seguire gli aggiornamenti.

h 19:50 Mappa delle precipitazioni cumulate in 24 ore: spicca il Levante con accumuli notevoli ( intorno ai 150-190 mm di pioggia caduta)

( fonte ARPAL) 

h 19:20 - Fronte freddo sta lambendo le zone dell'estremo Ponente. In serata/tarda serata temporali attesi su Imperiese e Savonese in spostamento nella notte verso il centro Levante della regione.

h 19:11 - Domani saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado a Chiavari, Sestri Levante, Rapallo, Casarza Ligure. Seguono aggiornamenti. FONTE: PRIMOCANALE.IT 

h 18:33 - Pioggia forte segnalata in zona Sestri Ponente. 

h 18:28 - Dopo un forte scroscio su Genova, situazione di calma. Intanto ARPAL emette un allerta di livello due per il Levante: massima prudenza.

http://www.meteolanterna.net/news/allerta-meteo-2-su-levante-e-spezzino

h 17:00 - Non piove più su Genova, segnalati allagamenti di scantinati a Sestri Levante

h 15:33 - Pioggia debole in atto su Genova. Il livello del torrente Petronio dei pressi di Casarza Ligure torna lentamente sotto controllo: link dell'idrogramma http://93.62.155.214/~omirl/WEB/grafici/SARA_idr.png

h 14.42 - ecco il cielo da Genova verso il Tigullio ( webcam da http://www.stefanome.it )Su Genova assenza di precipitazioni, la situazione resta difficile nella zona di Riva Trigoso

h 14:00 - ATTENZIONE: Esondato il torrente Petronio in localita Pestella, criticità elevata a Casarza Ligure. Il nostro consiglio è quello di cercare di limitare il più possibile gli spostamenti da e per il Medio Levante (Chiavari-Rapallo-Sestri Levante)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h 13:40 - Si segnalano allagamenti in zona Sestri Levante e immediato hinterland. Forti piogge in tutto il Tigullio/Medio Levante. Situazione tranquilla a Ponente con precipitazioni deboli o assenti.

h 11:00 - Chiavari-Lavagna - Allagamenti   A12 Genova-Livorno Allagamenti tra Chiavari e Lavagna per Pioggia (fonte: Autostrade.it)

h 10:40 - Prime piogge su Genova per ora a carattere debole

h 09:56 - Pioviggine su Imperia

h 08:55 - Per ora si segnala un nucleo precipitativo intenso tra Genova di levante e il Tigullio. Contemporaneamente stanno risalendo alcune pioggie da sud-ovest verso il ponente ligure.

h 08:12 - Mappa precipitazioni ultima ora

h 08:00 - Temporali a ridosso del Tigullio

h 07:20 - Entroterra chiavarese piogge in corso

h 07:10 - Nuclei fronte Genovesato in "attivazione"

h 07:00 - Radar Meteo ed evoluzione in atto:

h 06:50 - Primi temporali in atto su Tigullio e Spezzino