Il tempo per il 25 Aprile

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 23 Aprile, 2015 - 20:04 da Daniele "Danineve" Gori

Ci avviciniamo al settantesimo anniversario della Liberazione italiana che cade il 25 Aprile, vediamo che tempo farà durante questa giornata di festa.

Sull'Europa si sta gradatamente affievolendo il campo di alta pressione che in questi giorni ci ha protetti dalle insidie perturbate, l'indebolirsi dell'anticiclone è causato dalla spinta di una circolazione depressionaria di estrazione atlantica che nel corso del weekend si avvicinerà alla nostra penisola.

Il fronte perturbato, legato a tale depressione, si muoverà lentamente verso Est attivando nel frattempo un richiamo umido meridionale via via più incisivo tra domani e la giornata di Sabato, con nuvolosità che tenderà ad aumentare gradualmente specie sui versanti marittimi.

Sarà dunque un 25 Aprile segnato da nuvolosità irregolare su tutta la regione senza la minaccia di grossi fenomeni, qualche pioggia locale sarà possibile specie lungo l'Appennino ma vi possiamo affermare che non si tratterà di una giornata perturbata ma neanche soleggiata. La temperatura sarà gradevole anche se sulla costa la ventilazione dal mare renderà il clima più fresco e umido.

Un peggioramento più consistente lo avremo Domenica, specie dal pomeriggio e sera con piogge in estensione da ponente a levante, ma di questo avremo modo di parlarne più nel dettaglio con i prossimi bollettini.

Concludiamo inserendo un'immagine del modello americano GFS con la configurazione barica attesa per Sabato 25, si nota la saccatura che prende forma in atlantico e il campo di alta pressione in ritirata verso sud.