Freddo confermato, fino a Giovedi temperature invernali!

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 24 Novembre, 2013 - 11:14 da Daniele "Danineve" Gori

In arrivo da domani sera un'irruzione di aria molto fredda dal Nord Europa che farà calare ulteriormente le temperature a iniziare dapprima dai monti dilagando nel corso della nottata tra Lunedi e Martedi anche al suolo.

Il culmine di questa ondata di freddo verrà raggiunto tra Martedi e Mercoledi, in montagna sono attesi valori decisamente bassi e a 850 hPa (variabile tra i 1400 e 1500 metri), quota di riferimento per le analisi termiche, si raggiungeranno valori compresi tra -6 e -8 gradi, addirittura inferiori ai -10 sopra i 1800 metri.

La cartina ci mostra la possente ondata di freddo proveniente dalla Scandinavia, valori di tutto rispetto non solo in Italia ma in gran parte del continente europeo.

Vista la provenienza nord orientale della massa d'aria ci aspettiamo, oltre al brusco calo termico, anche un netto calo dei valori di umidità con il cielo che tenderà a rasserenarsi già da domani a fronte, però, di un nuovo aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali che determinerà valori di wind chill (temperature percepite) prossimi o inferiori allo 0.

Come detto sopra, le giornate più fredde saranno Martedi e Mercoledi con temperature minime che sulla costa potranno scendere sotto i 5 gradi (localmente si sfioreranno i 2 gradi) e massime che difficilmente supereranno gli 8-10 gradi in pieno sole, nell'entroterra ovviamente farà decisamente più freddo con valori minimi negativi e massime decisamente invernali.

Ed è proprio nelle zone innevate recentemente dove le temperature notturne saranno davvero rigide a causa dell'effetto albedo (capacità di riflettere la luce solare dal suolo in atmosfera) indotto dall'innevamento presente al suolo e all'irraggiamento notturno.

Probabile lieve primo rialzo termico a partire da Giovedi ma ne riparleremo con i prossimi aggiornamenti, per il resto COPRITEVI...