Focus temporali di oggi, Lunedi 19 Agosto.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 19 Agosto, 2013 - 11:55 da Daniele "Danineve" Gori

Dopo la burrasca del 14 Agosto prepariamoci a vivere un nuovo impulso temporalesco, infatti un veloce seppur incisivo fronte freddo sta per interessare il centro nord Italia, fronte che dal pomeriggio scatenerà una serie di rovesci e temporali che dal Piemonte e dalla Lombardia si muoveranno in direzione sud / sud est raggiungendo tra stasera e la nottata anche la nostra regione. 

Le nubi che oscurano il sole su ampi tratti di Liguria sono un chiaro sintomo del cambiamento, infatti nelle ultime ore il fronte freddo, attualmente addossato sulle Alpi, ha attivato un richiamo umido dal mare che ha permesso lo sviluppo di cumuli marittimi in risalita dal golfo anche se al momento risultano innocui.

Eccolo il fronte freddo (linea gialla) che sta per scavalcare le Alpi trascinando dietro a se aria più fredda

Cosa accadrà nelle prossime ore?

Il pomeriggio trascorrerà tranquillo, nuvolosità sparsa sulla nostra regione con possibili acquazzoni isolati sull'Appennino...in Piemonte attenzione ai temporali in discesa dalle Alpi. 

I temporali in arrivo da stasera saranno di natura inizialmente terrestre e interesseranno dapprima il basso Piemonte per poi estendersi sul Ponente, in primis il Savonese ove avverrà l'aggancio con il mare; proprio grazie alla temperatura marina calda i fenomeni potrebbero rinvigorirsi ulteriormente e nel loro moto verso Levante interesseranno Genova, il Tigullio e infine lo Spezzino a tarda notte.

Temporali che potrebbero risultare anche di forte intensità specie in nottata sulle coste di centro Levante e in mare aperto, sconsigliate le uscite in barca notturne.

Dalla mattina di domani il tempo andrà migliorando molto velocemente a partire da Ponente grazie all'attivazione di forti venti settentrionali via via più secchi, miglioramento che si farà avanti anche sul centro e sul Levante ma prestare attenzione al forte vento di Tramontana che soffierà per tutta la giornata.

Commenti

Ritratto di Conrad

La cosa bella della meteorologia è guardare il satellite muoversi e capire a primo acchitto che tutti i movimenti delle nuvole seguono una logica assolutamente precisa.

L'immagine del fronte qui sopra ne è una testimonianza Wink