Caldo atroce sull'Europa centro occidentale, battuti molti record storici.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 25 Luglio, 2019 - 14:57 da Daniele "Danineve" Gori

Dopo la tremenda ondata di calore che si è manifestata sull'Europa occidentale tra fine giugno e l'inizio del mese di luglio che ha fatto registrare la temperatura massima più alta mai raggiunta in Francia (+46°C a Gallargues-le-Montueux il 28 giugno) una nuova potentissima ondata di calore sta investendo nuovamente molti stati dell'Europa centro occidentale con numerosi record di caldo che sono stati frantumati tra le giornate del 24 e soprattutto del 25 luglio.

Il soggetto che accomuna le due ondate d'aria molto calda è sempre lui, il famigerato anticiclone subtropicale di estrazione nord africana che porta in grembo temperature davvero molto calde fino alle alte latitudini tanto da far saltare record di caldo in molte località.

Nonostante l'ondata di calore che attualmente stiamo vivendo sia caratterizzata da valori termici in quota inferiori rispetto alle isoterme folli di fine giugno (ricordiamo i +27°C a 850 hPa sul nord Italia e la +29°C sulla Francia) i record di caldo che ha determinato al suolo tra ieri (24 luglio) e oggi (25 luglio) sono innumerevoli tra Francia, Inghilterra, Belgio e Olanda.

Tra questi spicca senza dubbio PARIGI che ha toccato nel pomeriggio di oggi, mercoledi 25 luglio, la soglia dei 42.6°C superando di gran lunga il precedente record di +40.4°C che risale al lontano 1947, mai tale valore è stato raggiunto nel corso degli ultimi 150 anni nella capitale francese.

Ma in Francia non è solo Parigi ad aver registrato il record storico, moltissime località del nord della nazione hanno raggiunto valori eccezionali e da record in molti casi ben al di sopra dei 40 gradi, tra queste la cittadina di Dunquerque che si affaccia sulle coste del Mare del Nord raggiungendo i 41.3°C.

Ma non solo la Francia ha sperimentato record storici, Olanda e Belgio hanno raggiunto per la prima volta nella storia (da quando esistono le misurazioni) la soglia dei 40°C, in Germania si sono toccati i 42.6°C a Lingen che rappresentano anche il record nazionale in terra tedesca mentre in Inghilterra spiccano i 37°C di Londra e i 38°C di Cambridge.

Caldo record anche a Lussemburgo e in Svizzera con valori fino a 38°C. E' proprio in Svizzera, precisamente a Zermatt, che il grande caldo ha causato durante la giornata di martedi 24/7 un fenomeno piuttosto inusuale: un'alluvione senza pioggia! Vi starete giustamente chiedendo come è possibile, ebbene l'esondazione del torrente non è stata provocata da qualche temporale più a monte bensi dall'improvviso svuotamento di un lago glaciale formatosi in queste ultime settimane di grande caldo sui ghiacciai del Cervino (CLICCA QUI PER IL VIDEO).

Gran caldo anche in Italia anche se non si sono registrati dei record: Firenze 40°C, Bologna e Milano 37°C, Torino 35°C.

Questi sono solo alcuni tra le temperature più impressionanti raggiunte durante questa giornata a tutti gli effetti storica che riassumiamo con queste cartine: