Alta pressione in Liguria è solo e sempre bel tempo? La maccaja o nebbia di mare, un fenomeno tutto ligure

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 13 Aprile, 2013 - 12:59 da Stefano "Conrad" Massini

Abbiamo letto su giornali generalisti e siti meteo nazionali che è in arrivo l'alta pressione, questa figura con nomi "lirici" che porterá bel tempo ovunque.

Essendo un sito regionale, possiamo fornirvi maggiori informazioni su quello che invece rappresenta l'alta pressione in Liguria ad aprile, e lo facciamo prendendo la giornata di sabato, abbastanza emblematica di come le generalizzazioni meteorologiche nella nostra regione non funzionano.

La protagonista di questa breve news é la maccaja o macaia, termine dialettale che indica la nuvolositá di mare, che si forma soprattutto in primavera quando arriva l'alta pressione, si alzano le temperature sulla terraferma mentre rimangono ancora basse le temperature del mare che, notoriamente, ci mette piú tempo a riscaldarsi.

Complici venti deboli e umidi da sud, ecco che improvvisamente si formano nubi basse che oscurano pesantemente il sole.

Sabato, dopo un risveglio sotto un bellissimo sole, sono comparse le classiche nubi maccajose. E si é passati dal cielo sereno alle nubi basse di mare come si vede dalle webcam di seguito di Genova e Arenzano.

Ma in tutta la Liguria? Ovviamente no, La Spezia, Imperia e parte del savonese continuano a vedere il sole mentre é il genovesato e il Tigullio nel quale sono presenti le nuvole più compatte. Ecco infatti il cielo a Portovenere e Arma di Taggia.

Ironia della sorte, oltrepassando il Turchino, ecco tornare il bel sole nella pianura padana. Le immagini di Pecetto Valenza, nell'alessandrino sono emblematiche. Immaginiamo la felicità dei turisti che passano dal sole alla nebbia percorrendo le autostrade appenniniche liguri.

Insomma , tutto questo per dire di non fidarsi completamente dell'equazione alta pressione=bel tempo, almeno non in Liguria e ad aprile/maggio.

Per fortuna sabato dal pomeriggio le nuvole tenderanno a dissolversi mentre domenica venti più moderati dovrebbero pulire maggiormente il cielo.

Ma non stupitevi nei prossimi giorni di svegliarvi la mattina con una cappa di nebbia e trovarvi poi a mezzogiorno sotto il sole cocente quasi estivo.

Paolo Conte nella splendida “Genova per noi” rendeva in alcuni versi la sensazione tutta ligure che la maccaja, nel bene e nel male, genera: “macaia, scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia.”