Inizio agosto con caldo e tempo stabile, mentre a Londra...

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 30 Luglio, 2012 - 21:09 da Stefano "Conrad" Massini

C'è poco da disquisire riguardo al tempo sulle nostre regioni, visto che ormai è noto a tutti questo alternarsi tra caldo, umidità, maccaja, sereno e poi di nuovo caldo.

La prima settimana di agosto settimana non sfuggirà a questa regola. 

Dopo il nuvoloso weekend sottocosta con la classica maccaja di mare ligure tanto amata da tutti, da domani il tempo si farà più stabile e il sole splenderà su tutta la regione e il basso Piemonte (d'altronde non è mica il fine settimana qualcuno potrebbe obiettare!).

Le temperature si manterranno prima stabili e poi tenderanno lievemente ad aumentare sempre lievemente sopra la media. Anche l'umidità si attesterà intorno a valori medio-alti ma senza raggiungere valori particolarmente elevati.

Questo è dovuto ad un nuovo affondo dell'anticicone africano che, come è ormai prassi in questa estate, tenderà a stabilirsi sulle regioni centro meridionali lasciando la nostra regione ancora una volta ai margini della struttura stessa.

Insomma, sereno, caldo e un po' di afa, soprattutto da metà settimana in poi.

Visto che il tempo non dà particolari spunti di approfondimento, per una volta lasciamo le nostre lande per fare visita oltremanica nella città che ospita le Olimpiadi, dove l'anticiclone africano è l'ultimo dei pensieri dei londinesi.

Luglio è stato un mese estremamente piovoso su tutto il nord Europa, Gran Bretagna in primis. Questo è strettamente legato a due fattori: 

  • l'anticiclone delle azzorre che rimane in aperto atlantico (quasi sulla east-coast statunitense a dire il vero)
  • l'asse di risalita dell'anticiclone africano che tende verso nord-est (come abbiamo sperimentato più volte questa estate)

Questi e altri fattori portano continui cicloni extratropicali verso il nord-europa scaricando i fronti perturbati proprio sulla patria di Shakespeare.

Ci attendiamo da mercoledì un breve miglioramento ma successivamente da venerdì ancora pioggia. Insomma Olimpiadi a rischio acqua.

Ma d'altronde attendersi un tempo diverso a Londra, città piovosa per antonomasia, risulta decisamente poco credibile.