Focus sulla seconda settimana di dicembre, prima brevissima pausa fredda, poi di nuovo caldo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 4 Dicembre, 2011 - 18:25 da Stefano "Conrad" Massini

La settimana dal 5 all'11 dicembre sarà una settimana transitoria nella quale avremo dapprima una diminuzione delle temperature per effetto di un veloce passaggio artico-marittimo proveniente dal nord-Europa, successivamente l'ennesima rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre che sembra non voler abbandonare le nostre zone. In ogni caso avremo bel tempo per tutta la settimana.

La prima fase, come detto, vedrà una diminuzione delle temperature ma, al nord ovest, condizioni di bel tempo poichè la perturbazione artica rimarrà ancorata sul nord Europa non riuscendo a scendere sul Mediterraneo.

La carta qua sopra mostra proprio questa depressione che entra sul nord Europa e i Balcani da ovest.

La carta delle temperature a 1500 m/slm evidenzia come l'aria fredda che accompagna il ciclone depressionario in discesa non riesce a superare l'arco alpino per via della sua natura di perturbazione estremamente veloce. La rimonta dell'anticiclone e le potenti correnti occidentali portano l'aria gelida in poche ore verso est, rendendo impossibile una discesa fredda durevole. Il fresco si farà sentire in Pianura Padana mentre la Liguria vedrà solo una diminuzione delle temperature in particolari notturne, riportandole temporaneamente sui valori medi del periodo.

Come detto e come la carta qua sopra evidenzia, dopo l'8 dicembre avremo una rimonta anticiclonica, l'ennesima di questo tardo autunno, che porterà bel tempo e ancora caldo sopramedia.

Infine diamo uno sguardo agli Spaghi Ensemble, che potrebbero spaventare i non addetti ai lavori, ma che sono assai semplici da leggere. Nella parte superiore del grafico abbiamo tanti "spaghetti", ovvero linee che mostrano la temperatura a Genova prevista da ciascuna corsa modellistica. Le linee sono molto chiuse nel breve periodo e tendono invece ad aprirsi mano a mano che ci si allontana temporalmente dalla data odierna (come è ovvio la previsione diventa meno attendibile e le variazioni di temperatura assai meno precise) .
Dagli "spaghi" vediamo proprio la discesa delle temperature del 6-7 dicembre su valori leggermente sottomedia che poi risaliranno inesorabilmente dall'8 dicembre.

Cosa succederà successivamente? Difficile dirlo ma è probabile che questo inverno stenti ancora a decollare, mantenendo condizioni di temperatura sopramedia e tempo generalmente bello con pause di maltempo, esattamente come è stato fino ad ora questo anomalo tardo autunno 2011.