Caldo eccezionale di agosto: la situazione e analisi sul cambiamento probabile del tempo dal 23-24 agosto

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 18 Agosto, 2012 - 14:43 da Stefano "Conrad" Massini

Ci siamo, da domenica 19 agosto tutto il nord-ovest vivrà la fase calda più intensa dell’intera estate 2012.

La situazione è quella già descritta con ampio anticipo 10 giorni fa, massa calda di origine sahariana spinta verso la Spagna-Francia e successivamente Italia tirrenica dall’alta pressione africana .

In questo speciale vedremo prima la situazione in tempo reale nel momento in cui è stato redatto questo articolo (sabato 18 agosto h 14) in modo da comprendere cosa sta succedendo, successivamente verificheremo quanto durerà questa fase calda e cosa dovremo attenderci dagli ultimi giorni di agosto.

LA SITUAZIONE

Il caldo da domenica sarà veramente intenso, avremo temperature tra i 32° e i 34° in tutta la Liguria costiera, nelle zone interne non montane toccheremo i 35°-37° mentre nelle zone pianeggianti dell’alessandrino e cuneese supereremo anche i 37°-38°.

Come sempre nelle aree urbane la sensazione di caldo sarà decisamente maggiore per via della mancanza di ricambio d’aria determinato dalla presenza dei palazzi.

Il tutto ovviamente in un contesto di umidità medio-alta che aumenterà l’afa e con essa la sensazione di disagio.

Nelle zone costiere liguri potremo avere due diverse situazioni determinate dalla direzione dei venti al suolo:

  • vento da nord: temperature maggiori (per effetto compressione dell’aria che passa sopra le catene montuose (favonio)) ma umidità leggermente minore;
  • vento da sud: aria più umida in arrivo dal mare, afa maggiore, temperature leggermente minori e maggiore ventilazione (e refrigerio) nelle zone, ovviamente, che riescono a beneficiare delle brezze di mare.

Queste due condizioni possono variare anche nel giro di poche ore e possono determinare stati diversi di malessere dovuto al caldo.

Ma vediamo la situazione alle h 14 di sabato 18

Il rosso che vediamo nella carta è l’alta pressione (anticiclone) africana protesa verso il Nord-Europa con le masse d’aria calda da sud al seguito. Maggiore è il colore, maggiore è la pressione in quota.

Si dice dai tempi di Bernacca che anticiclone = bel tempo, il satellite qui sopra testimonia proprio che dove c’è alta pressione ci sono movimenti verticali discendenti che impediscono la formazione di nuvole.

Infine diamo un’occhiata alle temperature in tempo reale, con la canicola ora in Francia, Spagna e in Pianura Padana.

L’EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI

Fino a giovedì 23 la situazione sarà quella descritta in precedenza, lunedì e martedì saranno infatti i giorni più caldi dell’anno.

Da Giovedì la situazione cambierà, una bassa pressione atlantica in arrivo da nord ovest spingerà aria instabile e fresca verso le regioni settentrionali del bel paese.

Saranno assai probabili temporali di moderata / forte intensità sulla pianura padana e lungo la fascia alpina ligure.

Più complicata risulta la previsione per quanto riguarda la fascia costiera ligure. Le possibilità possono essere due:

  • le piogge si manterranno a nord e colpiranno solo localmente le zone costiere (sconfinamenti);
  • il mare estremamente caldo reagirà all'arrivo della massa d'aria instabile generando i classici temporali marittimi, soprattutto la sera e la notte (da notare la carta delle anomalie delle temperature dei mari di seguito, quasi ovunque superiori ai 4° rispetto alla media).

Il tutto, ovviamente, se la traiettoria della bassa pressione atlantica (saccatura) sarà confermata dalle prossime emissioni.

Vedremo nelle prossime news se, dopo il break di giovedì e venerdì prossimo, questa lunga estate avrà dato il "meglio" in questa fase calda o se ci sarà un altro colpo di coda estivo anche a settembre.