Meteo Diretta Sabato 27 Ottobre
Sori dopo il lento passaggio della linea di convergenza
Convergenza che finalmente scorre verso est. Rovesci in avvicinamento a Chiavari.
Torriglia viaggia verso 480 mm di accumulo pluviometrico totale
Confermo da Ge nervi. Stanotte è stamattina praticamente non ha mollato un secondo. Ora sbalzi di luce e fulmini aria terra. Pioggia a carattere nubifragio.
Temporale da convergenza (vshaped) attiva tra Bogliasco e Nervi. Rovesci intensi. Da monitorare attentamente perchè è la zona più interessata dalle precipitazioni di ieri.
Da notare la linea temporalesca che giusto 10 minuti (vedi post qui sotto) si vedeva a destra della webcam, ora interessa la zona con rovesci intensi.
Rovesci intensi ora a ovest di Recco. Da valutare il percorso della linea temporalesca, che sembra scorrere verso est un po' più di difficoltà.
Dalla webcam si nota il nucleo a destra. Si nota anche il mare già molto mosso, in attesa della mareggiata di domani sera.
ALLERTA ROSSA su centro levante dalle 06 di domani lunedì. Arancione a ponente. Dettaglio e orari precisi nella news a questo link e su "tab news" da app.
Approfondimento sulla SECONDA FASE che inizierà stasera e durerà fino a lunedì sera. LEGGI anche da "tab news" da app.
La stazione meteo Arpal con maggiori accumuli è stata quella di Davagna con 350mm, ciò conferma che l'Alta Val Bisagno rappresenta sempre una zona idrogeologicamente molto pericolosa in quanto a precipitazioni continue e/o stazionarie.
Ora pausa fino a stasera con rovesci isolati sempre possibili, in vista della seconda fase che si preannuncia molto intensa anche questa.
Savona diluvio finito da pochi minuti ora tocca a varazze muro d acqua
Schiarite sul mare. Evidentissima l'acqua fangosa scaricata alla foce del bisagno
Temporale ora tra Imperia e Savona. Rovescio intenso.
Pioggia monsonica ad Imperia da almeno 30 minuti.... scende veramente in maniera fortissima!! Visibilità azzerata
La situazione: dopo una notte con rovesci intensi sul savonese e ovest genovese, ora il passaggio del fronte ha portato prima forti precipitazioni a ponente, ora su Genova, con traslazione verso levante, dove le precipitazioni ora saranno più intense, ma in spostamento verso est.
Inizia tra qualche ora la fase di "pausa", che però avrà ancora rovesci sporadici e irregolari fino al pomeriggio, quando inizierà la seconda fase.
A Bolzaneto pioggia monsonica da 20 minuti ormai. Intensità davvero eccezionale.
PAZZESCO ARRIVO DEL TEMPORALE SU ALTA VAL BISAGNO
Piogge moderate ma senza significativi picchi, tranne qualche intensificazione nell'entoterra dello spezzino. Ancora piogge nella notte, poi una pausa da domenica pomeriggio, prima della seconda fase da domenica sera.
Nella mappa gli accumuli caduti oggi.
Sul genovesato piogge al momento moderate senza intensificazioni. Il livello dei torrenti non desta preoccupazioni.
Allagamenti in via albaro
Praticamente una fulminazione al secondo o poco più
San Gottardo, val Bisagno, forti precipitazioni, il Bisagno si sta ingrossando sensibilmente.
Situazione non ancora di pericolo ma livello idrometrico dei torrenti da tenere sottocontrollo. Il Bisagno presso la passerella Firpo ha raggiunto la quota di allarme gialla.
Pagine
- Accedi o registrati per inserire commenti.