Modelli Gennaio/Febbraio 2018

411 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

La macumba su Genova prosegue...speranza che si Assottigliano col passare delle ore....Burian con a seguito Atlantico non garantiscono neanche più una mezza nevicata...qua la situazione col passare degli anni diventa sempre più imbarazzante e triste

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

NEVE IN ALBARO UFFICIALE wrote:

bah gfs continua a vedere precipitazioni idem ecmwf ovvio che qualche modello possa non vedere precipitazioni ma dio mio siete di un paranoico da mettere il nervoso state a vedere che notte/mattina i suoi 5cm li fa ci scommetto vivetevela meglio che quando stava nevicando a genova era pieno di gente che continuava a guardare i modelli e non a guardare fuori dalla finestra, se siete cosi sicuri che non nevichi chiudete le persiane fino a venerdì tanto non vi perdete niente no?

Siamo in un forum meteo e ognuno è libero di pensare e scrivere ciò che vede dalle carte.. ripeto per l'ennesima volta (poi basta perchè mi sono rotto!) che domani Genova e Savona avranno la loro nevicata (debole? moderata? nessuno lo sa).. quello che ho cercato di far emergere nei post precedenti è il mio timore nel vedere un gradiente di pressione cosi esasperato tra la pianura e il golfo Ligure e lo strosciamento delle correnti sotto la 850 con conseguente fase parzialmente sottoventica tra il levante e il savonese orientale.. O meglio più che sottovento io vedrei la difficoltà dei nuclei a risalire per via del troppo vento.. e purtroppo i lam a scala locale (vedi arome o icon) confermano ciò che dico con un "buco" nella mappa delle precipitazioni come ci ha mostrato l'ammiraglio..

Chiaramente mi auguro che questo dubbio domani sia smentito dalla realtà, e speriamo di vedere una bella imbiancata perchè tutti ce la meritiamo!

E ti parlo con gli occhi di un appassionato che aspetta la neve in città da 5 anni, oltre che di uno che stasera deve cercare di fare delle previsioni in homepage il più coerenti possibile..

Offline
Registrato: 14/10/2011 - 17:31

Io sono curioso di vedere come sbroglia la matassa ARPAL, dopotutto presumo che abbiano anche i mezzi per essere il più preciso possibile (oltre che le competenze). Comunque ragazzi Dani non ha tutti i torti comunque la situazione barica potrebbe compromettere un risultato pieno. La mia speranza e convinzione è che sia un compromesso parziale diciamo Smile

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Alterac wrote:

Io sono curioso di vedere come sbroglia la matassa ARPAL, dopotutto presumo che abbiano anche i mezzi per essere il più preciso possibile (oltre che le competenze). Comunque ragazzi Dani non ha tutti i torti comunque la situazione barica potrebbe compromettere un risultato pieno. La mia speranza e convinzione è che sia un compromesso parziale diciamo Smile

Speriamo alterac, ora andiamo di nowcasting e speriamo di divertirci domani!

Offline
Registrato: 24/02/2018 - 11:45

non cè mezzo modello che veda la stessa roba a 24-36 h.

Dai più ottimistici LAM su base GFS, ai meno ottimistici su base ECM ma comunque decenti, al nulla o quasi di Arome...

PS: Per chi volesse dare un occhiata a youmeteo, hanno messo le gif con le precipitazioni sulla loro pagina Facebook.

 

Genova non fa la stupida stasera...

Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

Cmq ragazzi mi vien proprio da dire ma xke i miei non vivevano a cuneo quando sono nato così non c erano tutti sto maledetti problemi x veder un po di neve come in sta regione di .... sta rompendo da parecchi anni sta storia e mi sto stressando e non poco vi giuro non ne posso più attese infinite per poi arrivare al giorno prima quindi sei pronto a divertirti e sentire dire rimarrai a secco???e pensare che la paura era il gelicidio x il pomeriggio e già mi giravano le ... adesso addirittura manco precipitazioni? ??ma sta regione di ... e solo Buona a causare morti per le alluvioni???ma è meglio che mi fermo qui  

Offline
Registrato: 24/02/2018 - 11:45

Ad Arpege gli facciamo pena e ci regala una spolveratina Clapping

Offline
Registrato: 20/02/2018 - 01:20

Comunque la maggior parte dei modelli vede neve.....questo arome penso sia il piu pessimista ma non conosco la sua precisione

Ritratto di Federico Lodi Rizzini
Offline
Registrato: 13/10/2014 - 20:27

Ciao ragazzi.. una domanda..

Questa ormai cronica difficoltà di Genova e dintorni nel nevicare è dovuta a pura sfortuna o è frutto di questo cambiamento climatico?

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 13:34

Io vorrei sapere allerta rossa sulla costa di A è sulla base di cosa ??! Mah vedremo

Pagine