Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Giancarlo non so che dire io sono già in ansia sia per mercoledì che per venerdì. ...ma venerdì con quel carico di prp sarebbe assurdo c'è tempo per migliorare
Ragazzi se le termiche resistono venerdì facciamo un colpaccio d'altri tempi....
Ma veramente! Non hai idea della quantità di rosari che sto snocciolando in questo periodo. Già Mercoledì ci starebbe un botto però Venerdì sarebbe fantascientifico!!
Sì mercoledì la vedo al massimo una nevicata come il 23, ma se siamo fortunati. Invece venerdì dovrebbe arrivare un carico di precipitazioni impressionante!!!
Buongiorno
Europeo stupendo per venerdì prossimo .. Cosa ne dite?
Buongiorno giuse!! Classica configurazione da nevicata da addolcimento: aria calda e umida che scorre sopra un cuscino di aria fredda generando nevicate fino a quando il cuscino freddo non cede del tutto. Per il Nord Ovest le nevicate da addolcimento spesso sono sinonimo di abbondanti e durature nevicate, perché se al nord est il cuscino viene eroso quasi subito dalle prorompenti correnti di scirocco che salgono dall'Adriatico, al nord ovest oppone una tenace resistenza generando nevicate anche forti ma soprattutto durature. Queste tra l'altro sono le nevicate più facili da prevedere perché a differenza di quelle da irruzione non bisogna andare ad analizzare nessun minimo. Se venerdì tutto resta confermato, l'entroterrra così come tutto il nord ovest, fanno un botto assurdo, mentre sulla costa tra avere diluvio universale o bufera di neve, il passo sarà molto ma molto breve.
Sono d'accordo su tutto quello che dici; penso che sia più sicuro vedere la neve nelle zone più fredde e dove di solito circola bene la TS, sulla costa non possiamo ancora esporci troppo. Invece vorrei fare un' osservazione/ domanda: le nevicate da addolcimento non portano ad un progressivo riscaldamento dei bassi strati dovuto al rimescolamento delle diverse masse d'aria durante lo scivolamento di quella calda sulla fredda? E quindi in parole povere, non c'è il pericolo che magari a fine giornata possa buttarsi in acqua anche in zone che prima vedevano i fiocconi?
Buondì, partirei col dire che per il 30 sembra tutto confermato con neve specie sul centro levante della regione, ponente un po' più ai margini, quanto meno stamane.
Per l 1 bisogna pazientare, ecmwf ad esempio è ottimo stamattina tenendo intatta la colonna sia l 1 che il 2 e quindi meno rischi che la neve diventi acqua, mentre gfs il rischio è più alto.
Come sempre per questo bisognerà arrivare a ridosso evento. Per ora pensiamo al 30 di confermare.
Esatto esmeraldo. Se hai notato la nevicata del 23 è finita in neve, non è mai girata in pioggia. Invece le nevicate da addolcimento iniziano in neve e finiscono in pioggia passando per spesso per il gelicidio. In casi particolarmente fortunati può succedere che, se il cuscino è molto forte, e le correnti umidi piuttosto blande, può accedere che la nevicata inizi e finisca in neve, comportando però precipitazioni deboli.
Pagine