Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Buongiorno a tutti,

diciamo che per ora dal 28 entra un po’ di freddo e si andrà sottomedia...poi dal 22 interessanti movimenti di grosse vorticità interesseranno l’area polare, con trasferimenti verso il lobo canadese ed in concomitanza con una buona attività d’onda W2, il che sembra poter proporre nei giorni a seguire potenziali scambi meridiani tra masse umide marittime con aria più continentale, ad oggi con assi d’entrata favorevoli grazie all’attrattiva di una lacuna barica mediterranea lasciata in eredità dall’anticlone azzoriano in west shift già da i giorni precedenti.

Stiamo parlando di carte XLong, per cui ad affidabilità zero o giù di lì, ma è anche vero che tutti i GM virano chi più chi meno verso una tendenza di questo tipo, per cui questo è un aspetto da sottolineare.

A mio avviso i giorni più interessanti potrebbero essere quelli a seguire...ma qui siamo nel HyperLong Biggrin

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Non aspettavo altro che te ammiraglio ahahah. Si esatto si vedono cose molto interessanti tra 7/10 giorni. Ma come dici giustamente te i fenomeni più interessanti si potrebbero avere tra poco più di 10 giorni ma purtroppo al momento è solo fantameteo. 

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Due considerazioni, l'articata sul medio mi pare viri sempre più verso la classica sbilencata che "premia" il levante ligure. Robetta per imbiancare la Val D'Aveto e poco altro.

La dinamica oltre le 200 ore ha un incpit ben idividuato da adm, rinforzo zonale con falla barica e primo "buco" che potrebbe generare la prima vera articata di questo inverno (occhio che eshift sono dietro l'angolo). 

Ora occorre continuare a destrutturare il canadese, destrutturazione e spostamento verso est che potrebbe consentire un'articata con NAO++ decisamente anomala. Forse troppo.

Passo1 destrutturazione ad opera dell'aleutinico

Passo2: spostamento dell'asse del canadese verso est

O persino split troposferico visto da ecm

Stiamo provandoci nella maniera più complessa possibile, dobbiamo dirlo, senza forzanti particolari della Wave2.

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Direi che andremo per le lunghe, probabilmente dopo il touch down di fine mese il tutto andrà avanti per 40, o addirttura 60 giorni.

Direi di focalizzare maggiormente i nostri sforzi sul modello europeo, le cui performance sono molto meno ballerine.. direi che i movimenti fino al 22-23 saranno votati a discese anche favorevoli, lo step successivo è la graduale creazione di ponti altopressori più coriacei con tendenza a maggiore divisione dei lobi del VPT e successive retrogressioni gelide entro i primi di Febbraio. 

Il tutto con una NAO che dovrebbe tendere alla neutralità o addirittura leggera negatività da fine mese (direi il top per noi).

Ora valutiamo cosa verrà fuori nei prossimi 3-4 giorni, penso che di occasioni ne avremo Wink 

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

Scusate sbaglio o sul medio termine il Canadese e il Siberiano hanno preso un appuntamento con l' Italia? 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Aggiornamento pomeridiano di gem che la tocca piano sul fronte neve....

Ecmwf e gfs che continuano per la loro strada ( la stessa di gem e poi vedremo se anche di ukmo) con carte da fantascienza, come se il polo nord si trasferisse sull'Inghilterra, con tutte le conseguenze del caso.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Ragazzi state sempre ragionando su mappe oltre le 200 h, andateci cauti perchè la strada è ancora molto lunga e irta di ostacoli! Wacko

Comunque domani sarà l'ultima giornata in compagnia di questo interminabile scenario dominato da correnti da nord, da mercoledi finalmente si entra in un periodo un po' più dinamico con l'arrivo anche dei primi millimetri di pioggia del 2019.

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Aggiornamenti odierni strepitosi. Ecmwf e gem tra il 23 e il 24 ci buttano addosso palate di neve. Per lo stesso periodo gfs vede una struttura con asse più orientale ma con una colata gelida che ci prenderebbe comunque in pieno. Per il suddetto periodo ukmo non è ancora verificabile ma vede anche lui il netto cambiamento allineandosi con gli altri modelli. Sono giorni e giorni che si vede la stessa dinamica, il target rimane sempre quello, e finalmente si scende sotto la soglia delle 200 ore, a dimostrazione che non stanno posticipando nulla ma anzi, si hanno conferme su conferme. 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Vedrai come per magia a 2/3 giorni sparirà tutto come sempre

Pagine

Topic chiuso