Giovedì 01 Gennaio
Giornata di Capodanno a due "facce: molto meglio a ponente, più incerta sul centro-levante con maccaja e piovaschi. Nebbia su alessandrino.
Al mattino temperature ancora piuttosto basse, ma che saliranno durante la giornata a causa dei venti da Sud.
Avvisi
-
Disagio per il freddo -
Pericolo ghiaccio



Il primo giorno del nuovo anno inizierà all'insegna del tempo pressochè stabile a ponente e cuneese, mentre avremo alcuni addensamenti sul centro-levante ligure associati a piovaschi.
Clima inizialmente freddo con minime previste vicine allo zero fino al primissimo entroterra, positive sulla costa e attorno ai 5-7 gradi
Possibili fiocchi di neve in tarda mattinata su tratti autostradali di A7 e A26 procedere con attenzione.



Pomeriggio che vedrà ancora cieli molto nuvolosi a levante, con qualche pioggia sparsa su genovesato e Tigullio, ma con poche possibilità nevose a quote basse: le correnti libecciali infatti andranno a "scaldare" la colonna d'aria. Qualche episodio di neve debole/nevischio potrebbe aversi sulle vette della Val Trebbia /Val d'Aveto. Pioggia debole moderata tra il Tigullio, Cinque Terre e spezzino.
Cieli più aperti sul ponente, con solo qualche nube di passaggio. Nebbie e foschie dense sul basso Piemonte, in parziale diradamento nelle ore più calde.
Valori minimi pressochè stazionari, vicini allo zero sull'immediato interno e sottozero su buona parte dell'entroterra e basso Piemonte. Massime in aumento.
Temperature che si faranno più miti sulla costa ligure.
Ancora da nord la notte, poi dal mattino dai quadranti meridionali debole o moderato (specie nel pomeriggio): sud / sud-est poi da sud-ovest nel pomeriggio e sera (quando ruoterà da nord-ovest solo sul savonese).
Da poco mosso a mosso, fino a molto mosso al largo entro sera.





