Ribadisco, se non vi è troppo disturbo, se potreste spiegare cosa si intende in particolare con "NAO-" e "SCAND++".
Il primo lo sto studiando per un'esame dell'Università, ma applicarlo così bene alle mappe mi viene ancora un po' difficile !
Sarebbe per me un grande piacere se realizzaste questa mia richiesta, perchè così facendo capirei molto meglio di cosa stiamo parlando !
Sono due indici che associano pattern diversi in due specifiche diverse zone.
SCAND+ vuol dire HP in are scandinava, LP in area mediterranea. Chiramente molto spesso, esendoci HP lassù, la LP da noi è associata ad aria di matrice continentale. SCAND- è il contrario (ben più usuale)
NAO- significa HP in area islandese, LP sulle azzorre. Questo significa quasi sempre blocco atlantico con sostituzione della L semipermanente islandese con l'alta pressione delle Azzorre. NAO+ è il contrario, atlantico sparato alle alte latitudini, Azzorriano nelle azzorre.
Più il differenziale barico tra le due zone in oggetto è alto, più è alto il valore dell'indice (NAO++, NAO+, NAO neutra, NAO-, NAO--)
Qua il grafico della NAO
Grazie infinite, Conrad !!!
Se posso cercherò autonomamente di capire cosa si intenda anche con altri indici, e mi stupisco perchè non l'abbia ancora fatto LOL , se mai chiederò ;).
Non e' che si veda chissà che dinamica a parte il rischio di veder finire tutto altrove....un bel wejkoff finire dritto su Spagna e Portogallo sarebbe l'apoteosi..prossimi giorni fondamentali per capire il destino stagionale
Ho detto 14000 volte che è inutile guardare GFS / Reading oltre le 100 ore....che sono anche troppe. Carta straccia che non vale neppure la pena discutere.
Pessimi aggiornamenti degli indici teleconnettivi....qu si rischia seriamente che l'inverno abbia già dato tutto...
Se lo dici per scaramanzia ok. se uno è superstizioso ci stà, altrimenti non ci sono motivi per dire che l'inverno è finito... Questa settimana sarà fiacca , mite tutto quello che volete, ,ma settimana prossima può cambiare tutto... Oltre le 150 ore è tutto cartastraccia
Sono d' accordo inutile andare oltre le 144 .. basta vedere le differenze tra gfs ed ecmwf... ed i continui cambiamenti di altri modelli come gem ens. . vedremo ..
Si sta pagando caro l'inizio di stagione come non si vedeva da tempo....da qui al 10-15 febbraio niente di entusiasmante all'orizzonte
Grazie infinite, Conrad !!!
Se posso cercherò autonomamente di capire cosa si intenda anche con altri indici, e mi stupisco perchè non l'abbia ancora fatto LOL , se mai chiederò ;).
lollomb
comunque, pensandoci bene, si capiva già cosa volessero dire in effetti ma non fa mai male chiedere ed essere più sicuri
lollomb
Gfs sembra ritornare vicino a quello di stamattina, ma non proprio perfetto
Si oramai tutti i modelli vedono una certa dinamica ( prevista dai longer settimane fa ).
Complimenti a chi l'ha previsto .
Non e' che si veda chissà che dinamica a parte il rischio di veder finire tutto altrove....un bel wejkoff finire dritto su Spagna e Portogallo sarebbe l'apoteosi..prossimi giorni fondamentali per capire il destino stagionale
Ho detto 14000 volte che è inutile guardare GFS / Reading oltre le 100 ore....che sono anche troppe. Carta straccia che non vale neppure la pena discutere.
Pessimi aggiornamenti degli indici teleconnettivi....qu si rischia seriamente che l'inverno abbia già dato tutto...
Sono d' accordo inutile andare oltre le 144 .. basta vedere le differenze tra gfs ed ecmwf... ed i continui cambiamenti di altri modelli come gem ens. . vedremo ..
Pagine